Mycoplasma hominis

Micoplasma hominis 10e5 CFU/ml
Dopo un mese da i primi sintomi è stato veduto questo batterio in un tampone uretrale, il medico mi ha dato klacid per una settimana, sono al sesto giorno e sintomi non sono scomparsi.
Tra l'altro 3 giorni prima che iniziassi la cura ho preso una compressa di ciproxin500 perché avevo sempre stimolo di urinare.
Il fatto che abbia preso del ciproxin prima del klacid può avere rinforzato il mycoplasma?
Solitamente la terapia per questo organismo vanno per più di una settimana?
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non c'è una regola ma ci si orienta sulla base dell'antibiogramma, se disponibile.
La terapia, solitamente, può richiedere qualche altro giorno ma il tutto deve essere concordato dallo specialista di riferimento.
Inoltre, la incongrua autosomministrazione di antibiotici può favorire le resistenze.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie dottore.
Abbiamo deciso col dottore di arrivare fino a 10 giorni di klacid, dopo di che ripeterò il tampone uretrale, ma i sintomi ci sono ancora, quindi dovrebbe risultare, e poi ripeteró il ciclo di antibiotici.

Quanto bisogna aspettare tra un ciclo di antibiotici ed un altro solitamente?
Un altra volta ho avuto un tricomonas vaginalis ed in 10 giorni era andato via.
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Un altra domanda, è possibile che il ciproxin abbia causato qualche danno (oltre ai tendini che ormai sono partiti e so che ci vorranno settimane di stop) al nervo pudolendo? Perché i sintomi di urinare spesso mi sono passati ma mi è rimasto un doloretto anale, iniziato 2 giorni dopo che ho preso il ciproxin alla cieca (purtroppo)?