Proteus vulgaris

Salve sono una ragazza di 27 anni. Ho spesso batteri urinari. Di solito è escherichia coli. Questa volta è proteus vulgaris. Leggendo in internet dicono sia un batterio pericoloso che può portare setticemia e morte. Sono cose veritiere quelle che ho letto? Si riesce a guarire da questi batteri? Ho un'ottima igiene, bevo molta acqua e seguo con scrupolo ogni consiglio medico. Sono consapevole di non poter ricevere una cura a distanza. Volevo solo risolvere questi dubbi. Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tutti i batteri sono in grado di causare complicazioni gravi e gravissime, ma tutto è in dipendenza di altri fattori. Alla sua giovane età non si deve troppo temere da banali infezioni delle basse vie urinarie, ancorché possano essere fastidiose. Trattandosi di batteri di provenienza intestinale, quasi sempre le attenzioni devono essere dirette in primo luogo alla funzione dell'intestino stesso ed alla regolarità della flora batterica residente. Questo non c'entra molto con l'igiene, anzi se questa diventa ossessivia si può avere un effetto controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Un'ultima domanda. questi batteri si debellano solo con l'uso di antibiotici (essendo io allergica alla maggior parte) Ancora grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'utilizzo degli antibiotici, intoleranze a parte, deve essere sempre improntato alla parsimonia e comunque legato ai casi di assolutà necessità (febbre, complicazioni, eccetera). Proprio per questo motivo è indipensalbile risalire alla fonte di questa colonizzazione batterica, prestando il massimo interesse al versante intestinale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. I medici nelle mie zone non sono competenti. Infatti mi ha prescritto gentomicina e io ho il terrore di prendere antibiotici. E assumo già altri farmaci. Che esami dovrei fare per arrivare al problema della zona intestinale? Ancora buon lavoro e buona vita
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La situazione intestinale non è di interesse urologico, ma gastro-enterologico e nutrizionale. Le abitudini alimentari e l'idratazione sono molto importanti, le intolleranze alimentari misconosciute sono piuttosto frequenti.
[#6]
dopo
Utente
quindi nella situazione attuale devo comunque prendere l'antibiotico per debellare il batterio o no?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non ha particolari disturbi o febbre, le diremmo di mantenere un'elevata assunzione di liquidi e ripetere l'urocoltura tra 2-3 settimane.
[#8]
dopo
Utente
in realtà no. era un'esame di controllo. quindi ricorro all'antibiotico solo se avessi febbre. quindi non rischio setticemia? lo so di essere petulante ma sono una tipa ansiosa. mi scusi
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Tenga comunque conto che le nostre sono solo indicazioni di carattere generale, qualsiasi decisione terapeutica dovrebbe essere confermata direttamente dal suo Medico Curante o dal suo urologo di riferimento. A distanza non si può curare nessuno.
[#10]
dopo
Utente
ancora grazie