Cistiti con proteinuria

Buonasera,
vorrei sapere perché in alcune cistiti c'è anche presenza di proteinuria e in altre no.
Ho amiche che hanno cistiti senza proteinuria mentre a me è presente e vorrei tanto sapere perché alcune persone ce l'hanno e altre no e se io sono più predisposta a malattie renali perché le ho.
La candida ha un ruolo nella comparsa di proteine? soffro di candida glabrata e di infezione urinaria da e.coli e enterococco fecale.
Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Solo la sintomatologia ( edemi agli arti inferiori e sottopalpebrali)
puo' fare diagnosticare una proteinuria magari con l'ausilio di una preinuria nelle urine raccolte per 24 ore..
Avere qualche proteina nelle urine puo' essere del tutto nella normalità.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie, ma volevo sapere per che motivo ci possono essere proteine nelle urine anche solo con una cistite senza malattie renali. Da dove arrivano quelle proteine? perché ci sono a volte anche nelle Infezioni Vie Urinarie senza necessariamente che siano coinvolti i reni? e perchè ci sono in alcune cistiti e in altre no?
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Repert di proteine nelle urine , ripeto, non vuol dire malattia renale., e' sufficiente abusare in protidi per acere tale reperto,; i reni sani filtrano il sangue ma in caso di eccesso o ad es di una febbre può esserci tale retero nelle urine.
In assenza della sintomatologia su descritta un reperto di proteine nelle urine e' e non vuol dire malattia renale.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, era solo una mia curiosità, perché ho avuto una brutta cistite con valore di proteine ma nessuna delle mie amiche ha avuto cistiti con proteine nelle urine e a me il medico ha detto che può capitare e che i reni non c'entrano niente. Dato che non ho trovato nessuno a confermarmi che le infezioni della vescica provochino proteinuria cercavo un confronto specialistico...
[#5]
dopo
Utente
Se ho la febbre anche bassa due giorni prima dell'esame posso farlo comunque o rischio di trovare le proteine?
[#6]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Se non e' una temperatura elevata non vi e' qs rischio
[#7]
dopo
Utente
No, era 38 e ora non c'è piu. Quanto mi conviene bere prima di far analisi?

Mi può dire se tra 1005 e 1010 c'è tanta differenza di diluizione? se avevo 30 proteine nell'esame con 1005, quante sarebbero state in una concentrazione di 1010? Si deve moltiplicare per 2?