Dolore al fianco con asma

In passato ho giù fatto un consulto su questo problema, fatto l'anno scorso ecografia addominale ed uscito negativo.

Il dolore mi viene al fianco destro in direzione fegato o intestino o a sinistra e se respiro più forte fa male e il dolore si irradia fino alla spalla, la settimana scorsa l'ho avuto a destra e avevo anche asma, mi viene durante o intorno al ciclo e più spesso in primavera.

Stasera mi è venuto di nuovo a destra. Io soffro di allergia ai pollini e 4 o volte l'anno mi viene l'asma.

Ma in questo periodo ho piccoli sintomi forse da reflusso ma non sono sicura, con bocca un pò amara e leggero dolore al torace ma non sono sicura. Mi vengono anche piccoli dolorini alla pancia e stomaco.

Volevo chiedere se non è un problema gastroenterologico, cosa può essere?

Nel 2011 per l'allergia ho fatto prima radiografia a polmoni e spirometria ed era negativo.

Quando respiro mi fa male la parte destra del torace fino alla spalla davanti.Mi viene ora più ad asma. Può essere l'allergia che mi crea questo problema?
Soffro anche di ansia e cervicale che certe volte mi da fastidio sulle spalle.
Cosa può essere?

Cordiali saluti.

.

[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal numero di consulti e dal tipo di essi, direi che l'ansia gioca un ruolo fondamentale!
Sintomi come quelli da lei descritti possono essere da reflusso e/o da intestino irtitabile.
Faccia una visita gastroenterologica per valutare la situazione.
Curi la sua ansia!
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
L'anno scorso ho fatto ecografia addominale con esito negativo. Ultimamente ho fatto una visita dal gastroenterologo e ho detto di questo sintomo e respiro al fianco ma non ha dato retta.
Sto curando da anni l'ansia.
Ho da anni intestino irritabile da ansia.
E in questi giorni ho ansia.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Valutare il reflusso con un'ecografia non ha senso!
Ha, comunque, provato con gli inibitori di pompa protonica?
[#4]
dopo
Utente
Non ho fatto l'ecografia per il reflusso, ma per il dolore al fianco destro, e l'anno scorso l'ho fatto.

I sintomi che sembrano da reflusso mi pare mi vengono in primavera, nel 2010 presi il gastroprotettore.

Ma sembra che è di più l'ansia che gli altri sintomi.

Dal gastroenterologo ero andata mi pare a marzo per un altro motivo per analizzare H.Pylori uscito negli anticorpi del sangue che poi il gastroenterologo valutò che non indicava un infezione e poi avevo detto questo sintomo al fianco destro ma non diede retta perchè dissi che l'ecografia uscì negativa.

Dovrei andare di nuovo dal gastroenterologo per altri motivi o per valutare una probabile celiaca e dopo fare gatroscopia.

Al mio medico ho detto varie volte di questi sintomi al fianco e diceva che non era niente.

Visto che soffro di ansia dove certe volte in certi periodi dell'anno si presentano sintomi gastrointestinali, può essere dovuto all'ansia?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
L'ansia sicuramente accentua ed amplifica i sintomi gastrointestinali.
A questo punto cerchi di curare la sua ansia con la guida di uno specialista!
[#6]
dopo
Utente
Sto curando con farmaci da tre anni l'ansia, già all'inizio dell'ansia di 15 anni fa l'ansia era iniziata con i disturbi gastrointestinali, allora credevo che soffrivo di disturbi della digestione e credevo che i farmaci che mi dava il medico mi facessero male e invece poi usci fuori ansia e colon irritabile. Ora non so se in primavera quando aumenta l'ansia aumentano anche i disturbi gastrointestinali.
A marzo quando andai dal gastroenterologo per valutare l'anemia, visto che mi trovavo dissi dei sintomi che mi vengono in altri periodi dell'anno come questi che ho or a e la stitichezza in autunno ma non ci diede peso perchè sembravano insufficienti.

Cordiali saluti.