Acidi biliari

Salve sono una neo mamma di 39 anni (ancora in fase di allattamento),da sempre intollerante al lattosio a cui,durante la gravidanza, è stata diagnosticata una presunta epato-gestosi (valori alterati delle transaminasi e degli acidi biliari)curata con il deursil 300 mg una volta al giorno, fino a che i valori non sono rientrati tutti nella norma. A distanza di sei mesi dal parto le transaminasi piano piano si sono rialzate fino ad arrivare ad ottobre scorso a questi valori Got 60 GPT 111 GGT 49 ho iniziato quindi a prendere il Deursil questa volta da 450 mg; ho ripetuto le analisi dopo circa venti giorni facendo questa volta anche il dosaggio degli acidi biliari (dato il forte prurito)che risultava essere 25,80 su 6 limite massimo GOT 41 GPT 75 GGT 50 FOSFAT.ALC.453 su 290 limite mass. COLESTER.tot.borderline AMILASI, LIPASI e BILIRUB.T E F. nella norma. Il mio medico mi ha prescritto quindi esami specifici quali ANA ASMA AMA ed LKM usciti tutti negativi ed un'eco add.completo che evidenzia formazioni litiasiche (non visibili dalla successiva rx diretta addome)in colecisti e minuti polipi colesterinici. Il mio medico vuole farmi ripetere gli esami ANA AMA ASMA e LKM perché a suo avviso ľesito non è concorde con il risultato delle altre analisi; gradirei sapere se pur seguendo un'alimentazione sana, è normale che a volte il prurito aumenti notevolmente ed in ciò quanto possa incidere qualche alimento che assumo. Gradirei avere gentilmente un Vs. parere sul quadro generale. Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Raffaele Pempinello Gastroenterologo, Infettivologo 35 1
Sono d'accordo col medico curante nella decisione di ripetere i test ANA AMA- ASMA- LKM1-2. Consiglio inoltre l'esecuzione di un test radiologico di risonanza magnetica del fegato Colangio RMN. La terapia con Deusil prevede un dosaggio di 3 compresse al giorno da 300mg, (900mg al giorno). Il problema è stabilire una diagnosi corretta, utile monitoraggio di bililubinimia , gamma GT e transaminasi, fosfatasi alcalina e colesterolo.
E' assolutamente indispensabile stabilire se vi è calcolosi della coliciste.
[#2]
dopo
Utente
Nel rigraziarla le comunico di aver ritirato le analisi; il colesterolo ed i trigliceridi sono rientrati nella norma così come il got e le ggt (la bilirubina lo è sempre stata) poco fuori vi sono ancora le gpt e gli acidi biliari, molto elevata è invece la fosfatasi alcalina (max 290 risultato 367). Degli anticorpi sopra elencati gli unici ad essere venuti positivi sono gli asma, il medico mi ha detto di ripeterli quindi per una terza volta (dato ľesito negativo ľaltra volta invece per tutti)..ma mi ha anche detto che solo quel valore positivo non è indice di nulla..Lei mi consigliava una rmn, ma non è sufficiente che ľeco epatica abbia già diagnosticato i calcoli in cistifellea? A suo avviso verso dovrei orientarmi? M sembra che ľunica cosa che stia facendo sono ripetere sempre le stesse analisi...La ringrazio.