Calcoli

Salve, mi sono operato circa 11 mesi fa alla colecisti con l'asportazione totale di essa. A distanza di questi 11 mesi mi sono lasciato andare a mangiare e sono ingrassato di ben 16 kg. La mia domanda e paura e' : possibile che per via di questi ben 16 kg presi mi posso ritrovare di nuovo dei calcoli ? Anche perchè se si formano, non capisco perchè si esporta la coleciste per non farli riformare e dove si formano visto che e' stata tolta la colecisti . Grazie .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I calcoli possono riformarsi anche nelle vie biliari, per cui attenzione all'alimentazione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Davvero? Io pensavo che avendo rimosso la colecisti avevo risolto il problema e mangiare senza problemi. Mi scusi allora era meglio non togliere la colecisti, perchè se si formano i calcoli nelle vie biliari è piu' grave, almeno nella colecisti si possono fermare e dormire la. Giusto ?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non è cosi semplice come pensa lei.
Ha fatto bene a togliere la colecisti ma non può mangiare come è quanto vuole.
[#4]
dopo
Utente
Adesso come devo fare ? Sono ingrassato di 16 kg dopo 11 mesi che mi sono operato. Adesso ho paura che si sono formato di nuovo i calcoli, visto che lei dice che si possono riformare, come devo fare per controllare se si riformati nella via biliare come dice lei ? Anche perchè ultimamente inizio ad acusare dei piccoli dolorini alla scapola destra.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ecografia.
Ho detto possono riformarsi ma non è sicuro.
Segua una dieta congrua!
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi se la rompo ancora, ma togliendo la colecisti, se si riformano nelle vie biliari può portare all’ittero. Ancora più grave, non era meglio rimanere la colecisti così almeno rimanevano li, con una percentuale minima che avveniva l’ittero. Adesso sono preoccupato perché somo ingrassato di 16 kg.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Troppo lungo da spiegare in questa sede.
Stia sereno ha fatto bene a togliere la colecisti.
Dimagrisca e dorma sonni tranquilli.