Bronchioctasie

Buona sera Dott.
Mio marito per anni curato per asma e bronchite cronica, dal risultato della tac, il pneumologo afferma che non soffre nè di asma e nemmeno di bronchite cronica.
Dò alcune informazioni che potrebbero essere utili-
Anni 82
Patologie: I.R.C. II - III livello creatinina che si aggira su 1,70,
Fibrillazione atriale da 2 anni e mezzo convertito elettricamente 2 volte.- Reflusso esofageo. Trent'anni fa ha sofferto di artrite reumatoide Gli esami attuali sono nella norma.
Farmaci SPIRIVA- ESOMEPRAZOLO 40 MG -LASIX 2 CP. AL MATTINO - PERMIXON 1 CP AL DI - LUVION MEZZA CP. METOCAL 1 CP. COUMADIN SECONDO RISULTATO INR. SOTALOLO 1/4 AL MATTINO E SERA. ALLOPURINOLO E PRADIF.

Per quanto riguarda la parte polmonare precedentemente era curato con SPIRIVA al mattino e Clenil compositum 250 sostituito poi da BIO RESP 160 mcg. abbandonato per intollerabilità.
Attualmente continua con SPIRIVA al mattino e ONBREZ 160 mcg. alla sera prescritto dal medico di base ma non dal pneumologo.che li considera assolutamente inadatti.
Le trascrivo l'esito della tac..con tecnica HR

La trachea e i bronchi principali sono pervi. Si apprezzano bronchiectasie cilindriche segmentarie e sub-segmentarie in corrispondenza del lobo inferiore sinbistro. A questo si associa inspessimento dell'interstizio vasale e dei setti interlobulari con piccole bolle di enfisema subpleurico. Tale quadro è più importante a livello del lobo superiore sinistro dove le bolle hanno diam. mass. di 12 mm e si apprezza opacità a vetro smerigliato del parenchina unitamente a tralci fibrotici subpleurici. Non si osservano addensamenti del parenchina polmonare con caratteristiche di attività. Assenza di versamento pleurico. Si riconoscono alcuni linfonodi ingranditi calcifici in sede pretracheale con diam. max di 23 mm e a livello ilare sinistro con diam.max 17 mm Altri linfonodi in parte calcifici sono presenti in sede paraesofagea mentre a livello dell'ileo dx si osservano alcuni linfonodi ovalari con diam. 23 mm.
Il pneumologo ci ha indirizzato da uno specialista in interstiziali ma sino a marzo non riusciamo ad avere l'appuntamento.
I suoi sintomi sono stanchezza, mancanza di fiato e gambe legnose. Devo informarLa che ha fatto 3 cronchiti in 5 mesi una delle quali virale presa in sala operatoria. Desidererei un suo parere in merito e soprattutto un consiglio per noi molto utile, siamo molto preoccupati e quello che ancora và a peggiorare è che mio marito sta andando in depressione. La ringrazio anticipatamente per una risposta che attendo con molta ansia. Orietta.
l
[#1]
Dr.ssa Ida Ciamarra Pneumologo 16 1
cara signora , sarebbe interessante sapere anche l'esito degli esami di funzionalità respiratoria

Dr. ida ciamarra

Ida Ciamarra