MVV al 50%

Sono una donna di 34, non fumatrice.
Nessuna condizione precedente tranne le ernie cervicali (scoperte a gennaio) che sto curando con la fisioterapia.

Ho avuto un incidente stradale a marzo rompendomi le costole e sono rimasta a casa per un mese per riprendermi.

Ho avuto il Covid ad aprile-maggio con sintomi lievi, alcuni ancora in corso.

Poco dopo essere risultata nuovamente negativa, ho iniziato a notare che la mia voce era bassa, rauca e stanca.
Nessun altro sembrava accorgersene in quel momento.
Poi è peggiorato nelle ultime settimane e ora mi sento come se avessi un peso nel petto e una sensazione di "nodo" o lamella in gola, come una forte irritazione.
La mia famiglia ha iniziato a notare la mia voce rauca.
Faccio molta fatica a parlare.
Ho effettuato visita pneumologica: saturimetria al 98%, spirometria con valori tutti nella norma, tranne la MVV, al 50% del suo valore (ho fatto 3 tentativi 50% è il migliore risultato).
È stato allora che ho iniziato a preoccuparmi perché fino ad allora pensavo di avere sintomi da long-Covid, ma lo pneumologo mi ha comunicato che si tratta di un sintomo neuromuscolare.
Sono estremamente preoccupata perché ho la SLA nella mia famiglia, con nonno e padre deceduti per essa (purtroppo non ho dati genetici disponibili).
Il mio medico di famiglia dice che la MVV potrebbe essere correlato al Covid e di non preoccuparmi, mentre l'otorino insiste che non è correlato a virus e consiglia di consultare un neurologo.
Anche se precisa che è strano perchè le mie corde vocali erano normali per forma e motilità durante la laringoscopia.
Ho provato antivirali, farmaci per il reflusso (anche se non ne avevo i sintomi tipici), ecc.
Ho provato praticamente di tutto.
Gli esami del sangue vanno tutti bene.
Visite reumatologiche bene.
Da circa un mese i livelli di ossigeno a riposo sono tornati normalità tra il 97-99% (erano bassi durante il Covid).

Sono ovviamente preoccupata per la SLA, ma avevo fatto 3 visite neurologiche PRIMA del Covid (causa ernie e crampi) ed erano tutte negative, senza rilievi.
Non ho problemi di deglutizione.
Posso mangiare e bere normalmente.

Per il resto ho molti crampi e dolori muscolari ma vengono dal Dott.
attribuiti alle ernie e al post-covid.
Non so davvero cosa fare.
La mia qualità di vita si è molto abbassata, non riesco a parlare chiaramente o a lavorare a causa della voce rauca e della grande difficoltà nell'articolare un discorso, spesso sento un peso sul petto ma controllando i livelli di ossigeno, li trovo sempre bene, al 98 o 99%.
Sono al limite della depressione perché non vedo miglioramenti.
Nessuno capisce cosa sta succedendo.
Qualsiasi consiglio sarà apprezzato.
[#1]
Dr. Claudio Micheletto Pneumologo 37 1 10
I sintomi sono vari, direi non correlati tra di loro. La voce rauca dipende dalle corde vocali, se persiste riconsulti l'ORL.
La sua spirometria è normale, saturazione eccellente
I sintomi non sono da SLA. Non mi preoccuperei per una riduzione della MVV, è una misura estremamente soggettiva, forse quel giorno non si è impegnata abbastanza a fare una serie di respiri veloci
se può tranquillizzarla consulti un neurologo, ma non mi sembrano sintomi significativi

Dr. Claudio Micheletto

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Micheletto, la ringrazio molto per la chiara risposta.
Quello che mi ha preoccupato maggiormente è che il suo collega, molto gentilmente, mi ha permesso di ripetere la manovra per la misurazione della MVV e più volte ha avuto lo stesso esito, con il 50% come valore migliore. Lo stesso collega mi consiglia di fare leggera attività fisica e di ripetere l’esame tra un mese in ambito ospedaliero (suppongo per avere una strumentazione più precisa).
Volevo farle un’altra domanda, è possibile che una meccanica di respiro non corretta, magari causata dal Covid e o dalla precedente convalescenza della rottura costole, possa influenzare la voce rendendola rauca? Il medico otorino ha già fatto laringoscopia e endoscopia dicendo che le corde vocali sono normali per motilità e conformazione, altro motivo per me di preoccupazione neurologica se ho capito bene.
Ho dimenticato di precisare che da molto tempo soffro di turbinati nasali leggermente ipertrofici (con conseguente voce nasale, ma mai rauca prima d'ora).
La ringrazio di nuovo
Buona giornata