Rischio vaccino anti covid-19

Buonasera, vorrei chiederle cosa potrei rischiare nel vaccinarmi contro il covid-19 visto che a seguito infezione da Covid-19 ho avuto un infarto miocardio acuto con sopra slivellamento del tratto ST a sede anteriore.

Sono stato sottoposto a PTCA + stent medicato in IVA.
Mi hanno riscontrato inoltre una coronaropatia trivasale ed esiti di polmonite da Sars-Cov2, ipertensione arteriosa e dislipidemia.
Soffro anche da anni di glaucoma ad entrambi gli occhi.

La terapia che mi è stata data è la seguente:

Cordiax 200mg 1cpr
Duoplavin 100mg 1 cpr
Rosumibe 80mg 1 cpr
Lasitone
Lasix 500mg 1/4 cpr x 2 volte al giorno
Pantoprazolo 40mg 1 cpr
Urorec 80mg 1 cpr
Pulmaxan 100 - 2 puff x 2 volte al giorno
Rolufta 1 puff 1 volta a giorno
Zyrolic 300mg 1 cpr
Procoralan 5mg 1 cpr
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Lei ha avuto un infarto perche' aveva una aterosclerosi grave dei tre vasi NON dovuta al COVID ma durante infeione da COVID.

Detto questo la sua terapia diuretica e'semplicemente folle operche' assue un dosaggio di furosemide (LASIX) assolutamente inutile e dannosa, da cavalli

Venendo alla sua domanda per lei e' indispensabile, a meno che avendo gia vuto il COVID lei non abbia anticorpi gia' elevati

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta anche se forse troppo colorita relativa alla mia terapia!

Ma la colpa credo sia la mia in quanto ho scordato di precisare che prendo 1/4 di compressa, (come lei ben sa la compressa è divisa da una sottile "croce" ritagliabile) di lasix 500mg al mattino.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Appunto..una dose ...equina.

125 mg due volte al giorno di furosemide, e' una dose da cavalli e dannossa, oltre che insnsata per chi conosca un briciolo di fisiopatologia cardiaca e renale
E se va a controllare io suio valori di creatininemia e di azotemia, oltre che di sodiemia ne avra conferma

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Senza non riesco ad urinare...ma comunque sia la mia domanda era sul rischio vaccino dopo quanto accadutomi!

P.S.: azotemia (7.0-45.0mg/dl) 49 creatininemia (0.7-1.3mg/dl 1.23 sodiemia (136.0-146.0 mEq/L) 139

Saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Stendo un velo pietoso su tale terapia diuretica, perche' come vede e' disisdratato dovrebbe bere almeno 2 litri di acqua al di.

Ma vedo che lei e' preoccupato per il vaccino eli e' una persona a rischio elevato e pertanto deve essere vaccinato

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org