Miocardite / pericardite e vaccino mRNA

Salve

Sono un ragazzo di 30 anni e tra qualche gionro mi sottoporro' alla prima dose di Moderna o Pfizer.
Sono totalmente favoreveole al vaccino e credo sia importantissimo.

Di solito non do' molto peso a quanto gira online riguardo effetti collaterali del vaccino, pero' volevo chiedere: se il rischio di miocarditi/pericarditi c'è, anche se estremamente minimo, quanto è grave come malattia del genere in un giovane adulto?
Puo' portare al decesso o a problemi futuri nei giovani adulti?

Come viene diagnosticata?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3

( a 30 anni si e' uomini e non ragazzi...)

Detto questo le miocarditi da vaccino sono rarissime (meno di una su 1,5- 2 milioni di vccinazioni)
Sono morte 4 milioni nel mondo per COVID per insufficienzza respiratoria (morti anche male con un tubo in gola attaccati ad una macchina) e na MIOCARDITE da Covid.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso