Sospetta massa intorno al bronco sinistro

Gentilissimi dottori,
Spero di essere nella giusta sezione per chiedere un consulto su una TAC effettuata da mia mamma, prima del riscontro dello pneumologo che la segue.

Spero possiate aiutarmi, vedo mia mamma sempre peggio e vorrei sapere cosa ci aspetta.
Grazie in anticipo

TC TORACE AD ALTA RISOLUZIONE
Mediastino lievemente attratto a sn della linea mediana.
Presente espanso a manicotto che si sviluppa intorno al bronco principale di sn e sottocarenale, con un diametro max di circa 75 mm ed occlusione sub-totale del bronco principale e dei suoi rami; attelettasia del segmento basale anteriore del lobo inferiore di sn.
L'espanso segnalato è caratterizzato da netti caratteri infiltrativi e da deposizioni calcifiche nubecolari al settore centrale.
Piccola area di consolidamento parenchimale in sede parailare anteriore sn verosimilmente
priva di significato
secondario.
Grossolano
disomogeneo ispessimento
dell'interstizio al campo polmonare superiore di sn.
Enfisema centrolobulare di medio grado ai campi polmonari medio-superiori.
Non lesioni a focolaio attive al parenchima polmonare a dx.
Lieve versamento pleurico sn.

Non lesioni strutturali di tipo evolutivo ai segmenti ossei esaminati.

Mia mamma ha 69 anni, fumatrice (in passato anche 20 sigarette al giorno, ad oggi solo una) da circa un anno ha presentato dei sintomi dopo cui sono iniziati gli accertamenti, in particolare:
-un calo del peso corporeo (è sempre stata molto magra, il suo peso tra 39/40, ma in estate era arrivata a 35kg quindi per un mese le sono state somministrate sacche nutrizionali ed è ritornata al suo peso)
-aumento spropositato di CPK (ultimo esame 551) e vitamina B12 (ultimo esame 1075).
Il resto dei valori tra cui PCR e VES nella norma
-tosse persistente (ad oggi scomparsa)
-astenia, difficoltà nel deambulare
-dispnea e fiato corto
-a volte dolori alla schiena o al fianco sinistro
-perdita improvvisa di memoria/ansia/depressione
[#1]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
Buongiorno
Io le consiglio di eseguire al più presto una broncoscopia con biopsia, tac total body con mezzo di contrasto e PET total body.
Il tutto per fare una diagnosi istologica.
Cordialità.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Pensa quindi possa trattarsi di tumore?
[#3]
Dr. Orazio Antonio Filieri Pneumologo, Psicoterapeuta 57
Potrebbe
e comunque è da escludere o
eventualmente confermare
vista la storia clinica del paziente
l’abitudine tabagica
è il dimagrimento.
Cordialità.

prof. Orazio Antonio FILIERI
BRONCOPNEUMOLOGO-
PSICOTERAPEUTA-
Ospedale Gallipoli (LE)