Sospetto asma e/o bronchiectasie

Buongiorno, in seguito a saltuario respiro sibilante da posizione supina che poi sparisce una volta alzato, saltuaria tosse invernale e frequente rinorrea ho effettuato una visita pneumatologica. Mi sono stati prescritti vari esami da poi riportare. Il primo che ho ritirato è la rx al torace e il referto dice questo: "Non si evidenziano chiari segni riferibili a bronchiectasie x quanto valutabile con le limitazioni imposte dalla metodica. Aspetto affastellato delle strutture broncovasali in sede paracardiaca bilaterale verosimilmente in relazione alla conformazione della gabbia toracica (rettilinizzazione del rachide dorsale e presenza di exscavatum lieve). Ombra cardiaca nei limiti dimensionali. Regolare profilo diaframmatico" Volevo gentilmente un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr.ssa Ida Ciamarra Pneumologo 16 1
il respiro sibilante che lei riferisce è sicuramente un segno di ipereattività bronchiale , la posizione supina in soggetti in sovrappeso può enfatizzare l'ipoventilazione da decubito e quindi slatentizzare la condizione di broncostruzione; il suo pneumologo sicuramente avrà approfondito anche con test di funzionalità respiratoria . Inoltre le virosi delle prime vie aeree sono un importante movens di espressione di forme asmatiformi che vanno quindi trattate come sicuramente avrà fatto dopo la visita specialistica
cordiali saluti

Dr. ida ciamarra

Ida Ciamarra

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa e grazie x la risposta. Ho effettuato proprio oggi altri esami che erano in programma insieme alla rx al torace.
Analisi del sangue dove l'unico valore non nella norma è il seguente:
IgE totali 384

Poi ho effettuato 3 test del respiro tutti nella norma (DLCO, broncodilatazione farmacologica e spirometria globale con tecnica pletismografica)

Test allergie:
Dermat. Pteronissinus +++
Dermat. Farinae +++
Alternaria tenuis +
Epiteli gatto ++
Graminacee MIX 1 ++++
Erba canina +++
Artemisia v. +
Parietaria MIX ++
Olivo +++
Tiglio ++

Ad anno nuovo devo fare il test della metacolina e poi avrò il controllo con tutti gli esami.

Un suo parere? Mi sembra d'essere un grande allergico...

Grazie ancora