Bronchiectasie rx torace

Buongiorno,
per richiedere un vostro cortese consulto.
A dicembre 2017 ho effettuato una rx torace per dolore allo sterno, dispnea e tosse persistente con una sensazione di dover in continuazione ''rompere'' il catarro nel petto.
Mi hanno trovato un piccolo addensamento al lobo medio del polmone destro.
Ho effettuato la cura antibiotica prescritta e dopo circa un mese ho eseguito un'altra RX che non riportava segni dell'addensamento.
Uno specialista mi ha detto che era quasi completamente riassorbito e che avrei ,solo per scrupolo, effettuato un'altra rx dopo 3 mesi.

Dopo un periodo di miglioramento ho ricominciato ad avere tosse persistente con espettorato perloppiù denso e bianco viscoso ma a volte marrone.
Il mio curante ha parlato di bronchiectasie e mi ha dato da fare una TAC oltre alla RX nuova.
Adesso sono in attesa di poterle fare.

Mi chiedo se dalle due RX che ho effettuato i primi mesi dell'anno non è possibile vedere questo tipo di patologia?
Il dottore al quale mi sono rivolto per sottoporre le RX non ha minimamente menzionato a questa cosa.

Devo preoccuparmi? se ci fossero bronchiectasie come devo comportarmi?

Essendo un tipo ansioso ho adesso anche paura che quell'espettorato e la dispnea che ogni tanto mi viene siano sintomi di qualcosa di più grave.

In attesa di un consulto col dottore che avverrà solo alla metà di aprile posso stare tranquillo che le RX avrebbero evidenziato qualcosa di grave?
L'ansia può accentuare la dispnea?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che vorrete dedicarmi
Buona giornata,
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
L'ansia SICURAMENTE accentua la dispnea... Qualcosa di "brutto" sarebbe evidenziabile con un Rx torace. Le bronchiectasie sono dilatazioni bronchiali che diventano ricettacolo di secrezioni con infezioni frequenti. Si curano come tutte le altre bronchiti batteriche. Sapere che ci sono, con una TC, ci farebbe intervenire più velocemente con antibiotici più adeguati, sempre e solo in caso di espettorato denso e giallo-verdognolo. In tutti i casi: TRANQUILLO.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la gentile risposta.
Sono molto più sereno adesso che mi ha rassicurato sul fatto che l'RX avrebbe evidenziato qualcosa di molto grave.

In precedenza non ho menzionato al fatto che finalmente dopo anni ,dai primi di Marzo, ho smesso di fumare.
Questa situazione potrebbe portare a tosse continua e persistente ed aumento di catarro denso bianco o anche marrone?

Ho avuto solo un singolo episodio di leggera stria di sangue rosso vivo nell'espettorato ieri mattina dovuto 'spero' alla continua tosse che mi perseguita ma poi non ho avuto più episodi e il muco è tornato ad essere bianco.

Se dovessero risultare bronchiectasie potrebbero essere gravi vista l'età? (Ho 40 anni).

Ringrazio anticipatamente per la cortesia e l'attenzione fornita
[#3]
dopo
Utente
.