Bronchiectasie

Buongiorno, mia madre di 82 anni da tre anni le sono state riscontrate alcune bronchiectasie.
Vi chiedo se tale patologia provochi anche riniti croniche e problemi uditivi, visto che da quando è stata riscontrata, è sorta una rinite cronoca (specie nei mesi invernali) e ovattamento dei condotti uditivi.
Grazie.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
GENTILE UTENTE,
LE BRONCHIECTASIE, COME LE AVRANNO SPIEGATO, SONO BRONCHI PIU' DILATATI DEL NORMALE CHE SONO RICETTACOLI SI SECREZIONI CHE VI RISTAGNANO PIU' A LUNGO E SI INFETTANO PIU' FACILMENTE. NON POSSONO DI CERTO CAUSARE RINITE, ANZI E' LA RINITE CHE, CON SCOLO DI SECREZIONI PER VIA RETRONASALE NELLA VIA AEREA ALTA, QUINDI IN TRACHEA E NEI BRONCHI, A PEGGIORARE LE BRONCHIECTASIE, CHE PIU' FACILMENTE SI INFETTANO. E' CONSIGLIABILE, QUINDI, TENERE SOTTO CONTROLLO LA RINITE, ANCHE CON FREQUENTI LAVAGGI NASALI CON ACQUA SALINA IPERTONICA (ACQUA SALATA AL 3% CIRCA), ANCHE SPRAY (2 - 3 SPRUZZI PER NARICE PER ALMENO 2 - 3 VOLTE AL GIORNO). ANDRESTE A MIGLIORARE, COSI', ANCHE LA FUNZIONE UDITIVA: LE TUBE DI EUSTACHIO CHE COLLEGANO L'ORECCHIO MEDIO CON L'ESTERNO, SI APRONO IN FARINGE, PROPRIO SOTTO LE COANE, L'APERTURA POSTERIORE DEL NASO...

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo