Sindrome di gilbert, informazioni?

Salve dottori!

Sono un ragazzo di 20 anni, molto probabilmente soffro di Gilbert, in quanto anche mio padre ha lo stesso problema e, qualche giorno fa, dagli esami del sangue mi è uscita la bilirubina un po’ alta.
Mi hanno spiegato più o meno in cosa consiste questa sindrome, ma ho qualche dubbio: io sono stato sempre un ragazzo piuttosto sportivo, ho fatto calcio e palestra, l’attività fisica è la mia vita, da quest’anno considerando che sono stato fermo per parecchi mesi, avevo intenzione di riprendere con piscina e palestra, 2/3 volte a mese ci sarà anche la classica partita di calcetto, più in là vorrei provare anche un po’ di boxe per una questione di sicurezza personale...

Ecco, mi chiedo, è pericoloso sforzare così tanto il mio corpo con questa sindrome?
Perché mi hanno detto che mi stancherò più facilmente, ma la frase si presta a diverse interpretazioni, per esempio:
- Non devi assolutamente sforzarti troppo perché hai questa sindrome e potresti danneggiarti!! Non fare sforzi eccessivi!
- Puoi fare sforzi senza problemi, ma ricordati che rispetto agli altri ti stanchi più facilmente!
- Devi fare sport così, aumentando le tue capacità muscolari, riuscirai ad ottenere più resistenza e quindi contrastare gli effetti della sindrome!

Ecco, quale delle opzioni è quella giusta? Devo rinunciare allo sport? E nel caso, a quali rischi potrei andare incontro?
Poi se avete altre info da darmi mi fareste un grande favore, grazie mille!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessun problema.
La sindrome di Gilbert NON È una malattia.
È solo un piccolo difetto genetico con minor produzione dell'enzima che catabolizza la bilirubina.
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia