Corpi estranei recesso piriforme

Testo: Buonasera Dottori, Vi scrivo perché volevo sapere se esiste una correlazione tra asma( difficolta a respirare) e i corpi estranei nel recesso piriforme, cme mai entrano li? Che meccanismo di base c'é? Apparte una grande sfortuna ma c'entra l'asma in tutto ciò? Oppure se uno fa fatica a respirare( dispnea) possono finire sempre li? Grazie
Perche credo che mi sia incastrata una compressa di tachipirina me la sento in gola , Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo che lei lavori un po' di fantasia.
Beva abbondantemente e la compressa si scioglierà (ammesso che sia "incastrata".
Nessun nesso causale con l'asma.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho capito ma lei mi consiglia di fare una endoscopia? Perché non vorrei che vada nei polmoni o nella trachea se é nel recesso piriforme, é mai capitato a lei di pazienti che finisce li qualcosa? E per la dispnea non vorrei che ho un corpo estraneo nei polmoni
Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Mai capitato in 25 anni.
In ogni caso, visto che non posso vederla, si rivolga al più vicino pronto soccorso.
Mi aggiorni se le fa piacere!
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore,un dottore sempre su questo sito ha detto che era potuta finire li , per questo mi sono preoccupato, comunque seguiro il suo consiglio intanto ho prenotato gia per venerdi, se ero piu vicino venivo da lei mi sembra molto preparato, Buon tutto
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Bene!