Sangue nelle feci a seguito normale checkup

Buongiorno,
15mesi fa mi hanno trovato sangue nelle feci a seguito normale checkup.
Ho ripetuto il test 3 volte con esito negativo.
Quest'anno ho rifatto checkup generale ed e riapparso il sangue occulto nelle feci.
Questa volta, come da consiglio medico ho eseguito la colonscopia fino al ceco.
Esito negativo..
E da dove poteva provenire il sangue occulto?
Aggiungo che non ho notato disturbi gastro-intestinali.
Mi chiedo che devo fare ora? Altro test del sangue? Gastroscopia?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con una colonscopia negativa non penserei più al sangue occulto. Le cause sono diverse ed ha già escluso una patologia maligna del colon:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1820-sangue-occulto-nelle-feci-tumore-o-altro.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta.
Solo per non lasciare nessun dubbio;
Quindi non serve fare gastroscopia per vedere se l'origine del sangue non nasce prima?
Riscontrando sangue ad ogni analisi delle provete mi preoccupo.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Il sangue purtroppo stamattina si nota in maniera evidente. Dopo essre stato in bagno, la carta igienica lasciava segni evidenti.
La colonscopia data di venerdi scorso.
Che devo fare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non deve fare assolutamente nulla. La colonscopia è stata negativa quindi può trattarsi solamente di un sanguinamento emorroidario.

Si goda le festività.
[#5]
dopo
Utente
Grazie per la risposta durante questo ponte Pasquale. Buona Pasquetta.