Giovane età e sangue

Salve, ho 26 anni e tre mesi fa ebbi una ematochezia che si presentò sull'ultima parte delle feci , qualche giorno prima questo episodio ci fu un' evacuazione forte che mi procuro bruciore nella zona perianale e ritrovai poi piccole goccè di sangue sulla carta igienica mentre l'ano risultava arrosato e bruciava quando passavo la carta igienica.
in tutto e due le occasione si tratta di sangue vivo rosso.

impaurito da ciò decido di andare dal medico che mi prescrive un esame di ricerca del sangue occulto e mi consiglia di effettuare una colonscopia di controllo(che non ho ancora fatto).
dopo 7 giorni effettuò la ricerca del sangue occulto che risulta = Negativo.

dalla mia anamnesi si evince che ho l'intestino irritabile, mi viene leggero dolore prima di andare in bagno da sempre e appena defeco passa tutto,mentre le feci alternano periodi in cui sono più molli a periodi di normale consistenza e ad altri in cui sono più dure , NON però arrivando a stadi veri e proprio di diarrea o stipsi.
ogni tanto sulle feci vedo del muco bianco/trasparente tipo il silicone. l'ano si presenta normale senza problemi.
In famiglia NON ci sono casi di chron o rettocolite.
Credo il medico mi abbia consigliato la colon per dettare una diagnosi definitiva al colon irritabile?

La mia domanda è essendo di giovane non so se effettuare o meno la colonscopia? (ne ho un po paura)
l'unico problema riscontrato è stato quel sangue a striscioline (erano 2 piccole e attorno sembrava esserci muco trasparente ) ritrovato sulla parte finale delle feci, vorrei un consiglio se affrontare o no questa colonscopia oppure con la ricerca del sangue occulto risultato Negativo poso stare tranquillo.
da allora sono passati tre mesi ed è tutto normale, non ho avuto problemi, ne altro sangue rilevato.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non serve la colonscopia e non serve la ricerca del sangue occulto (con una perdita evidente di sangue...). Potrebbe essere utile solo una visita proctologica essendo il problema ano-rettale (emorroidi ..). Non penserei ad altro con i suoi sintomi ( dacolon irritabile) ed alla sua età.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)