Retto colite ulcerosa gravidanza

Buonasera sono una ragazza di 30 anni e da un po di mesi ha dei seri disturbi intestinali.
Mi capita di avere bisogno urgente del bagno con uscita di muco, sangue e feci in piccole quantità, questi disturbi si presentano delle 3 alle 5/6 volte al giorno.
Sono stata sottoposta per circa 6 mesi, senza miglioramenti a terapia con :
3 compresse di pentacol mesalazina
1 compressa di clipper
1 clisma di clipper.
In passato a seguito di 2 colonscopie effettuate per i medesimi sintomi mi è stata diagnosticata una R.C.U. DISTALE in fase di moderata attività che ho curato con quasi immediato successo soltanto con supposte di Asalcol.
Adesso da qualche mese la malattia si è presentata di nuovo e sembra più aggressiva (le terapie che mi hanno prescritto sembrano non funzionare).
Da qualche settimana ho scoperto di essere incinta sono all ottava settimana per cui il mio ge mi ha sospeso la terapie.
Ci sono rischi per il feto che è stato concepito nel momento in cui la malattia era in fase attiva e acuta?
Ho letto che si può incorrere in malformazioni e altri problemi seri per il bambino.
Ci sono problemi per la gravidanza?
Vi ringrazio per la vostra attenzione nella attesa di una vostra risposta vi porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non comprendo perché la terapia sia stata sospesa. Se la malattia è in atto ed accertata endoscopicamente ha necessità del farmaco.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore la terapia mi era stata sospesa in attesa dell esame di rettosigmoidoscopia che ho effettuato qualche giorno fa.
Il referto è il seguente:
Esame condotto fino al tratto prossimale del colon sigma. La mucosa del colon retto, del sigma distale e medio appare intensamente ipereremica, edematosa, con numerose piccole erosioni ricoperte da essudato fibrinoso (si eseguono 2 prelievi bioptci su mucosa del retto e 2 su mucosa del colon sigma medio per esame istologico).
La mucosa del colon sigma prossimale appare invece di aspetto nella norma (anche qui si eseguono 2 prelievi per esame istologico). Nient' altro da segnalare nei restanti tratti anatomici esplorati.
L'ispezione della regione perianale ed analisi non evidenzia la presenza di lesioni a carico di tali regioni.
CONCUSIONI: rettosigmoidite ulcerosa in fase endoscopica i attività moderata.
TERAPIA: ASALCOL clisma 4 g 1 la mattina e 1 la sera
VSL3 bustine 1 per 2 volte al giorno.
Mi è stato segnalato dal ge il probabile rischio di aborto spontaneo in tale situazione ma io chiedo se questo vale per tutta la gravidanza o solo nel 1 trimestre? E per il feto potrebbero esserci eventuali problemi? Grazie per l attenzione

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Mi è stato segnalato dal ge il probabile rischio di aborto spontaneo in tale situazione ma io chiedo se questo vale per tutta la gravidanza o solo nel 1 trimestre? E per il feto potrebbero esserci eventuali problemi? <<

Nulla di tutto questo. La terapia può essere assunta tranquillamente. E lo dice la letteratura.

Cordialità.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta mi ha tolto un peso..gentilisssimo