24 anni che da settembre 2014 soffre di diarrea cronica

Salve, sono un ragazzo di 24 anni che da settembre 2014 soffre di diarrea cronica.
Inizialmente con feci totalmente acquose e con scariche frequenti (5-7 die), ridottasi allo stato attuale a una/due scariche al giorno di feci pressoché poltacee.
Ancora più strano il fatto che la diarrea non risponde a terapia antidiarroica di qualsiasi genere. (la Loperamide mi provocava il vomito, il racecadotril non faceva alcun effetto a dosi di 3-4 cps/die, la diosmectite compattava lievemente le feci, ma dovevo assumerne a iosa).
Premetto di aver effettuato ogni qualsivoglia esame, colonscopia compresa.
Gli ematochimici non hanno mostrato alterazione, tranne gli ultimi effettuati da me presso un laboratorio privato che hanno mostrato una lieve eosinofilia (400 n./mm^3).
L'esame delle feci era ed è negativo.
Il dosaggio della Calprotectina è risultato 105 mg/kg.
Sono risultato intollerante al lattosio tramite il breath- test (0'-1ppm --> 60' -->2ppm 120' -->2ppm 150'--->11ppm 180'-->30ppm) anche questo eseguito c/o un laboratorio privato poichè i tempi di attesa con la ASL erano lunghissimi.
La colonscopia eseguita fino all'ileo terminale non ha rivelato nulla di anomalo se non delle petecchie subepiteliali a livello del retto distale sulle quali è stato eseguito prelievo per biopsia, stessa cosa per delle lesioni "a rilievo" sulla mucosa dell'ileo.
L'esito della biopsia è il seguente:
(A.Mucosa Ileo 5 frammenti
B. Mucosa colon trasverso 2 frammenti
C. Mucosa retto 2 frammenti
A,B,C
A. Cinque frammenti di mucosa ileale nei limiti della norma.
B-C
Nove frammenti di mucosa colica con architettura ghiandolare in gran parte conservata e lieve deplezione della muciparità. Non evidenza di displasia. Nella lamina propria è presente modesto infiltrato infiammatorio cronico.
Non elementi sufficienti per porre diagnosi di colite collagena.
Eseguita colorazione istochimica per tricromica.)

Non sono molto ferrato in anatomia patologica, pur lavorando nel settore sanità, eppure mi sembra di ricordare che segni/sintomi come i miei richiamano proprio la colite collagenosica, o comunque una colite microscopica.
Devo ancora far vedere il referto al gastroenterologo, poichè l'ho ritirato solo oggi, ma vorrei comunque un vostro parere.
Aggiungo anche che ho già effettuato su consiglio del medico curante una terapia con fermenti lattici, ho rimosso totalmente il lattosio per piu di un mese, senza ovviamente successo, ed ho anche assunto la rifaximina 4 cpr/die per 6gg come tentativo per una ipotetica SIBO, anche questo senza successo.

Scusate per il papiro.
Saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'istologia del colon é negativa e la terapia per la SIBO (che potrebbe essere una causa dei suoi disturbi ) non é corretta. Ne parli con il gastroenterologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
RIngrazio il Dr. Cosentino per la risposta, anche se la domanda era un'altra.
Ovvero volevo capire se qualcuno di voi dello staff aveva avuto qualche paziente con un excursus simile al mio e con diagnosi di colite microscopica e/o collagenosica.
Ovviamente porterò a visionare l'esito dell'esame bioptico al gastroenterologo quanto prima.
Saluti!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Avevo inteso, ma quello che conta è la diagnosi istologica e questa é negativa per colite microscopica. Tante patologie o situazioni possono essere contraddistinte dalla diarrea ma non per questo possiamo fare diagnosi di colite microscopica con istologia negativa.