Ileite cronica

Buon pomeriggio,
Sono una ragazza di 23 anni e mezzo. Ho effettuato qualche mese fa una colonscopia con referto che parla di: ileite cronica di grado severo con ulcerazioni atrofia villare, atrofia ghiandolare, massivi infiltrati linfocitari e granulocitari, iperpalsia follicolare.Biopsie al cieco, colon dx, trasverso, colon sx, sigma, retto : edema alla lamina propria, microerosioni aree di apparente riduzione ghiandolare.

Attendo una visita prenotata per questo mese. Nel frattempo però vorrei chiedere qualche informazione. Poiché mi porto dietro questo problema da un paio di anni, ora noto che le cose peggiorano. In particolare avverto un forte dolore che parte dal petto e poi giù più o meno bocca dello stomaco per poi irradiarsi a destra e a sinistra immediatamente sotto i seni e per finire a tutto l'addome... È normale questo dolore? Fino a un mesetto fa non ne soffrivo così, era sporadico, ora ce l'ho quasi ogni giorno.

Grazie in anticipo
Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile ragazza,
come, ... e tramite chi,
ha gestito il problema da settembre ad oggi?
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/433960-sospetto-morbo-di-chron.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
In realtà ho avuto una storia un po' travagliata, perché avevo molti disturbi gastrointestinali ma non si riusciva a individuarne la causa, consultando svariati medici, fin quando ho effettuato una colonscopia. Sono andata da un gastroenterologo, il.quale da ottobre mi ha dato una cura per il.colon irritabile dicendo che non trovasse riscontro dall'ecografia all'addome con quanto riportato dal referto istologico.
Non ho trovato alcun beneficio dalla cura, quindi ora ho prenotato una visita gastroenterologica al policlinico nuovo di Napoli, nel reparto in cui si occupano proprio di malattie croniche intestinali.
Ora mi chiedevo se fossero normali questi dolori "nuovi".
Grazie per la disponibilità

Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... beh, se ha una ileite (per di più non adeguatamente trattata),
direi che è normale aspettarsi i sintomi descritti.