Ileite nodulare

Buonasera,ho effettuato colonscopia fino all'ultima ansa intestinale.La conclusione del medico è stata: ileite nodulare in attesa di istologia.
Desidererei sapere che cosa significa "ileite nodulare" ed in particolare se si tratta di Morbo Crohn oppure potrebbe essere una semplice infiammazione. Ho cercato di capirlo su internet ma non trovo risposta esauriente. So che Crohn può essere infiammazione dell'ileo, questo mi è chiaro. Vorrei sapere se c'è differenza. Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Crohn può essere infiammazione di tutto il canale digerente dalla bocca all'ano.
Aspetti l'istologia, può essere una infiammazione aspecifica.
Mi aggiorni se le fa piacere.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore la aggiornerò
[#3]
dopo
Utente
Un'ultima cosa: ho letto sul forum di persone affette da ileite cronica o anche ileite terminale. I medici (non lei) hanno risposto colon infiammato... ma i due tipi di ileite di cui ho scritto non sono sinonimi di morbo di Crohn?
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ikeite terminale = Crohn.
Colon infiammato?
Il colon è una cosa, l'ileo è altra cosa.
[#5]
dopo
Utente
Infatti...grazie
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho ritirato l'esito della colonscopia. Se potesse spiegarmi cosa significa (cosa ho) le sarei grata.
Bio ultima ansa: Modesto infiltrato linfogranulocitario neutrofilo ed eosinofilo della lamina propria. Iperplasia delle placche di Peyer. Infiltrato lunfoide nei limiti della norma.
Conclusioni: Iperplasia reattiva linforeticolare delle placche di Peyer.
È un tumore? È il morbo di Crohn? Attendo con ansia e La ringrazio.
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Solo infiammazione aspecifica.
[#8]
dopo
Utente
Grazie... sto già meglio.
Un'ultima cosa, il gastroenterologo mi darà una cura per alleviare i sintomi? O essendo aspecifica non c'è cura mirata?
Grazie nuovamente.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quali sintomi?
[#10]
dopo
Utente
Dolore addominale da sotto le costole destre, lungo l'ombelico fino alla parte inferiore dx. Gonfiore addominale. Episodi sporadici di diarrea. A volte febbricola e nausea. Costantemente fitta al fianco dx ( non ho calcoli ne sabbia). Da quattro mesi ormai.
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sembrerebbe intestino irritabile (ipotesi a distanza e senza visita ).
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera dottore, il gastroenterologo mi ha detto che alcune modificazioni morfologiche trovate nelle mie biopsie si riscontrano anche nella colite
Eosinofila.

Ha detto a mio marito di farmi eseguire esame parassitologico delle feci (del quale aspetto esito) e correlato sierologico.
Ho due domande: lei pensa possa essere colite eosinofila? Che vuol dire correlato sierologico? Mio marito non ha chiesto....
Grazie
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) dovrei vedere i vetrini.
2) non so di cosa parli.
[#15]
dopo
Utente
Capisco.La ringrazio.
[#16]
dopo
Utente
Non si guarisce vero? Se è colite eosinofila....
[#17]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Chi glielo ha detto?
[#18]
dopo
Utente
Ho letto ....periodi di remissione e periodi di riacutizzazzione, ma non guarigione completa.
Quindi si guarisce? Si può guarire o devo conviversi?
[#19]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quanti eosinofili ci sono per campo microscopico?
Se sono meno di 20 non è colite eosinofila.........
[#20]
dopo
Utente
Non c'è un numero. C'è solo scritto "modesto infiltrato linfogranulocitario neutrofilo ed eosinofilo della lamina propria."
"Infiltrato linfoide nella norma (<25/100 cellule epiteliali)
Grazie
[#21]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ho seri dubbi.......
[#22]
dopo
Utente
Grazie. Non so più che fare. Piango sempre. Il dolore non mi molla un attimo. Ieri sera ho cenato con due microfette di melone giallo e stanotte crampi spaventosi...questa mattina diarrea...
Ho fatto esame parassitologico delle feci su tre campioni ed è negativo. Idem quello batteriologico.
Ho la tiroidite di hascimoto. Sono intollerante al lattosio.
Per il resto è tutto nella norma tranne la calcproteina che è solo 8 punti in più della norma.
Sono andata da un allergologo ieri e dopo un'accuratissima visita mi ha dato dei fermenti proibiotici costosissimi (syngut) che ho comunque comprato da fare per tre mesi ed una lista di alimenti da evitare assolutamente. Se non funziona andremo al cortisone...
Non so più che fare. Solo piangere e per il dolore costante e per l'ambiguità (?) della diagnosi. La mucosa è comunque nodulare, il dolore sempre presente e non ho più vita.
Una colite per quanto spaventosa può mai dare tutti questi problemi per così tanto tempo???
Non è possibile, non è possibile.
[#23]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho preso già due buste di syngut e sabato e domenica era tutto scomparso...nessun dolore, nessuna nausea.
Ho mangiato "un" dico "un" datterino senza pelle e senza semi e tutto è ricominciato peggiore di prima.
Vorrei il suo parere per favore e soprattutto desidero sapere perché non ho diarrea persistente e giornaliera che vedo essere un sintomo mai assente nelle coliti eosinofile?
Lei (dopo aver letto l'esito dell'istologia) mi ha scritto "ho seri dubbi...".
Cos'altro è compatibile con i miei sintomi ed il risultato dell'esame istologico????
Attendo. Grazie.
[#24]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ma le pare che un datterino possa scatenare i suoi sintomi?
[#25]
dopo
Utente
Se fosse un'intolleranza o un'allergia a qualche sostanza contenuta in qualche cibo...ho pensato questo altrimenti non so come spiegarmelo.
Se trovasse il tempo le sarei grata se potesse darmi il suo parere sulle altre domande che le ho posto.
Grazie.