Sibo e calprotectina fecale

buongiorno,
vorrei sapere se un'eventuale sindrome da sovraccrescita batterica possa aumentare i livelli di calprotectina fecale.
ho riscontrato livelli alti di calprotectina a fronte di esami endoscopici negativi (colonscopia con ileoscopia retrograda,entero rm, ecografia addome completo, VES e PCR negativi, esami del sangue normali). grazie saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Nessuna relazione fra SIBO e calprotectina.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie 1000 per la celere risposta.
E' possibile che la calprotectina venga influenzata dall'uso di inibitori di pompa protonica?Al tempo in cui effettuai l'esame, facevo uso da diverso tempo di ipp e stavo assumendo proprio nei giorni dell'esame 2 pasticche di lucen da 40 mg ciascuna.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Neppure gli IPP sono una causa.....