Ileite ipertrofica di lieve grado

Buonasera dottori, a seguito di 9 mesi di feci alternanti oggi ho effettuato la mi prima colonscopia.

qualche mese fa ho fatto tutti gli esami di routine dagli esami delle feci alla calprotectina agli esami sanguineiii routine.

Tutti risultati nella norma.

Di seguito riporto il referto della colon:
L'esame condotto fino all'ultima ansa ileale esplorata per circa 20 cm non ha evidenziato lesioni di tipo neoformativo e infiltrativo .

Normale il disegno plicale e l'aspetto della mucosa colica.
Aspetto finemente ipertrofico del ileo distale.

Il medico ha effettuato una biopsia...

Sono un po in ansia...

Questa lieve infiammazione è causata solo dal chron? Ci sono altre patologie che posso portare a questa infiammazione? Il medico mi ha rassicurato sulla biopsia dicendomi che è prassi

Grazie anticipatamente....
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È realmente la prassi, come dice il medico, ad eseguire la biopsia e nel suo caso non deve temere assolutamente nulla.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ho paura sia il morbo di chron..
C'è possibilità che sia una semplice infiammazione benigna ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun Crohn. Non ci pensi.