Dolore incredibile durante la defecazione

Circa 3 ore fa sono andato in bagno e ho provato a defecare perché ne sentivo la necessità. Stranamente ho scoperto di avere un po di diarrea e ho interrotto perché il bagno serviva a qualcun'altro. Sono tornato un ora più tardi e ho provato a concludere ciò che avevo iniziato. È successa così un'altra cosa inaspettata. Un male incredibile che mi veniva dal colon o comunque dalla zona rettale che non riuscivo a bloccare ed è andata avanti per un minuto circa (finché non sono riuscito a bloccare ogni stimolo). Il male era talmente forte che ho dovuto alzarmi e cercare di fermare tutto. Per reazione mi è venuto un calore incredibile e giramento di testa. Quasi mi veniva da svenire.
Ora a distanza di un'altra ora ci ho riprovato senza successo (sarà anche per paura degli effetti). Mi sento lo stimolo ma è come se avessi qualcosa che non può "uscire" perché troppo grande o che non dovrebbe essere li. Ho un leggero dolore alla pancia ma escluderei effetti di "aria" (normalmente sono ben diversi). La pressione sanguigna mi sembra tornata ottimale e spero che tutto questo mi passi al più presto.
Un consulto mi sarebbe di aiuto anche per capire se devo correre a farmi vedere o meno. Le mie teorie sono troppo estreme per essere considerate come valide. Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di una ragade o di uno spasmo anale. Bisogna valutare nelle ore successive il decorso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)