Tossinfezione alimentare

Lunedi', all'ora di cena ho cenato e ho mangiato un alimento con del peperoncino fresco chiuso nel tipico sacchetto di plastica trasparente del reparto ortofrutta.
Mi sono reso conto successivamente che il peperoncino era stato acquistato esattamente un mese prima.
Nel corso della notte non ho dormito. Sentivo l'intestino duro. Al mattino, ho vomitato la cena e ho avuto 3 scariche di diarrea. A metà mattinata ho avuto febbre a 38.5 e sono andato dal medico che (dopo avere eseguito un emogramma) mi ha diagnosticato una tossinfezione da cibo e mi ha prescritto:
Motilium; Bioflorin; Pantoprazole-Mepha e Voltaren (in caso di dolore).
Mi ha anche eseguito una iniezione inframuscolare (penso di Motilium).

Il giorno dopo sono stato subito meglio e sono andato a lavoro prendendo le medicine prescritte.
Non ho avuto febbre e mi sono sentito bene.

Da ieri sera, respirando ho sentito un dolore a un nervo del collo che si ripresenta ogni volta che sbadiglio o che eseguo determinati movimenti.

Questa mattina invece ho qualche linea di febbre 37.5 / 37.7, ho mal di testa, mi sento stanco e sento diversi gorgoglii intestinali. Pensavo (mi ero illuso) che il peggio fosse passato?

Mi chiedevo: se la diarrea è passata e non ho vomito significa che la tossinfezione si è conclusa? In internet ho letto anche che alcune tossinfezioni, come il botulismo, per esempio, si possono manifestare anche dopo 7 giorni dall'esposizione al botulino. Qual'è il decorso della malattia? Quando ha senso ritornare dal medico per un nuovo consulto?

Grazie mille

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La durata di una gastroenterite è variabile.
È utile una visita di controllo.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, una domanda soltanto.
Ora sto bene, ma ogni volta che mangio mi viene una sete incredibile. Io sono una persona che generalmente non beve tanto (un litro d'acqua al giorno è una conquista).

Ora ogni volta che mangio, dopo qualche ora, mi viene una sete incontenibile.
Oggi ho bevuto fino a tre litri d'acqua nel giro di poche ore.
Solo a cena, dopo il pasto trovo tregua.

E' legata alla tossinfezione che io trovo conclusa? (Diarrea / Vomito: ultimo episodio martedi').

Grazie mille per la collaborazione.
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Esatto, ... il fenomeno è legato a quanto successole.