Feci troppo grandi o con sangue

Salve, ho 29 anni e faccio una vita molto sedentaria da alcuni mesi a questa parte, mentre la mia alimentazione è varia e, credo, ben bilanciata senza eccessi di dolciumi e grassi.
Da qualche anno, a cadenze irregolari e dilatate nel tempo, mi capita di defecare e di vedere sangue nelle feci di colore rosso vivo e brillante. In genere non me ne preoccupo perché mi pare che la causa sia da ricercarsi nella contemporanea espulsione di feci dure.
Ieri -e credo mi sia capitato solo una volta in vita mia in passato- ho espulso delle feci lunghissime, scurissime, e molto molto abbondanti. Quasi temevo di bloccare il water, per intenderci.
Oggi invece si presentano sottili e sempre molto scure (cosa che mi è capitata in passato ma poi le cose sono riprese normalmente).
Contemporaneamente "sento" che c'è qualcosa che non va nella mia pancia, non dolore ma un semplice e vago fastidio.

Siccome sono consapevole del fatto che su internet cerchi un sintomo e scopri di avere qualunque malattia dalla A alla Z (nel mio caso dalla E di emorroidi alla T di tumore al colon), volevo chiedere quando e se devo iniziare a preoccuparmi e quindi richiedere la visita di uno specialista, e se nel frattempo posso fare qualcosa a livello di dieta/movimento/altro per escludere qualche cosa.

Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non si deve preoccupare, ma va visitato per capire la causa esatta del sanguinamento e ovviamente risolvere il problema.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it