Dolori di pancia continui e flatulenza

Buongiorno dottori sono una ragazza di 28 anni che soffre da tanti anni di colon irritabile. Negli utili 3 anni il problema si è trasformato dall'avere dolori intestinali e diarrea ad avere forte flatulenza con feci normali. Da qualche giorno precisamente da sabato avverto dei sintomi particolari: sabato mattina avvertivo senso di nausea probabilmente ricondotto al fatto che mi ero svegliata tardi e avevo saltato la colazione quindi era più che altro una sorta di sensazione di fame. Dopo pranzo (un'insalata e uno yogurt) comincio ad avere sensazione di peso gastrico che mi fa ruttare, è la normalità per me perché tendo a mangiare velocemente, e dopo qualche eruttazione passa tutto. Inizia anche un po' di flatulenza ma senza dolori, nel pomeriggio vado in bagno e noto che le feci sono mucose, muco di color arancio-marroncino. Questa condizione la noto anche la sera prima di andare a dormire, ma era tutto ok stavo bene. Ieri mattina mi sveglio che sto abbastanza bene, le feci, seppur in quantità ridottissime, presentano lo stesso muco, anzi si può dire che defecavo praticamente muco invece di feci vere e proprie. Vado a pranzo mangiando leggero (bresaola con rucola e grana) e sto bene non sono più andata in bagno. Nel pomeriggio decido di mangiare una piccola tazzina da caffè di cioccolata calda e un biscottino e lì sono iniziati i problemi. Mi inizia la flatulenza, con dolore, le arie hanno odore sgradevole, torno in bagno con le stesse feci mucose (sempre in quantità ridottissima di feci) e mi passa la flatulenza. Mangio un metà hamburger panino semplice e ritorna la flatulenza con dolore. Da allora il dolore non è cessato e nemmeno la flatulenza. Di sera le feci non presentano muco, il dolore anche oggi torna a farsi sentire e ho sempre la flatulenza, ho dolore crampiforme che viene forte e sparisce quando emetto aria e così via. Stamattina temperatura a 36.7 che pare si sia un po' abbassata a 36.4. Avevo seguito fino a lunedì scorso un ciclo con enterolactis plus di 10 giorni e questa mattina ho pensato di ricominciarlo. Può davvero essere il colon irritabile o un virus dell'intestino?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Aerofagia, ansia e colon irritabile sono il suo mix.

Ha pensato di farsi seguire da uno specialista?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Salve Dott. Quatraro, per quando riguarda l'ansia mi sto facendo seguire da una psicoterapeuta per diversi problemi fobici con buoni risultati, in questo periodo mi sento molto tranquilla, effettivamente ho mangiato un poco di schifezze nei giorni scorsi come patatine in busta (venerdì sera) oppure qualche settimana fa molta cioccolata data dalla sindrome premestruale. Invece da un gastroenterologo sono stata seguita 3 4 anni fa il quale mi ha prescritto enterolactis plus e relaxcol coi quali mi sono trovata divinamente e mi hanno sistemata un po', infatti come dicevo sono passata da una forma diarroica ad una forma di sola flatulenza. Ho smesso le pastiglie ma all'occorrenza prendo ancora i fermenti lattici come prevenzione nei mesi di cambio stagione che per me sono i più critici.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Sarebbe pertanto opportuna una nuova visita di controllo specialistico
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
la ringrazio dottore!! Per il momento cosa mi consiglia di fare per alleviare questo disagio? E il fatto che ho così tanto dolore da cosa deriva? Oggi ho voluto restare leggera con del riso bollito e del pesce azzurro, posso mangiare stasera un'insalata o peggioro la situazione con le fibre? Quanto ci metterà a risistemarsi il colon irritato?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non vi sono tempi standard per il rientro della sintomatologia.

Nell'attesa dello specialista consideri con il suo curante l'opportunità di utilizzare antimeteorici.