Feci molli, flatulenza continua e gastrite

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni, e da circa 10 giorni soffro di problemi all'apparato digerente con continue flatulenze maleodoranti e feci di consistenza molle (colore chiaro a volte argilloso), sintomi che mi arrecano un certo disagio sia fisico che psichico.
Nonostante il periodo festivo ricco di pasti abbondanti e poco leggeri, ho cercato di non esagerare a tavola evitando cibi pesanti e ricchi di zuccheri.
Premetto che soffro da un paio di anni di colon irritabile e quindi sono spesso soggetto a cambiamenti di consistenza delle feci e difficoltà digestive, risolvibili in pochi giorni con una dieta leggera e, in caso di dolori al fianco, con l'assunzione di un antispastico (Duspatal).

Dopo qualche giorno di continuo meterorismo e tensione addominale, ho deciso di assumere un probiotico (vsl#3) e in 48 ore le flatulenze sono decisamente diminuite.
Purtroppo, dopo un problema apparentemente risolto, sono comparsi altri fastidiosi sintomi alla bocca dello stomaco con senso di bruciore/oppressione e un forte senso di nausea, soprattutto dopo i pasti.

Sapreste darmi delle indicazioni, dei suggerimenti per alleviare i sintomi?
Ho comunque intenzione di sentire il parere di un gastroenterologo il prima possibile.
Grazie in anticipo, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il problema gastrico potrebbe essere utile qualche antiacido.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)