Problemi colon irritabile o altro?

Buongiorno. Non è la prima volta che chiedo consulto e ahimè sempre per lo stesso motivo. Io ero una giovane felice e sana mamma di 25 anni che con la d coperta della malattia del padre ha iniziato ad avere il terrore di essere anch'essa ammalata. Ho iniziato prima a temere di aver un tumore alla vescica, poi credevo di averlo al seno, poi è stata la volta della paura che mi stesse arrivando un infarto al minuto ( causa extrasistole) poi mi son fissata col tumore al colon e adesso è la volta del fegato. So bene che devo farmi aiutare da uno psicologo e lo sto facendo ma allo stesso tempo ho bisogno di esser rassicurato su altri sintomi. Dunque mi è stato diagnosticato dal mio medico di base un colon irritabile a causa di ququesto forte stress che mi sto autoprocurando. Oltre ai problemi di defecazione, questo colon irritabile mi causa doloretti al fianco dx . Ora però noto anche che quando sono stesa sul fianco dx avveravverto un fastidio come se sotto di me ci fosservare qualcosa di duro ma se palpo la zona non noto niente di niente. Non so se sono le costole ( e le sto notando solo perché mi sto fissando) o se è l'aria che mi provoca il colon irritato, o se è il fatto che dormo male poiché allatto mio figlio a letto e quindi magari si è infiammato un nervo, o peggio ancora se ho un brutto male al fegato. Stamane le urine erano molto scure e le feci chiare. Devo però specificare che vengo da 2 giorni di diarrea molto forte curata con dissenten a causa dei cenoni natalizi e che le urine si schiariscono del tutto se bevo durante la giornata è che gli altri giorni le feci hanno un colore normale. Sono molto preoccupata e triste. Io non tocco ne sigarette ne alcol e non capisco perché potrei avere sti problemi. Grazie spero mi saprete aiutare come sempre. Mi scuso per la mia ossessione
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi riferiti potrebbero essere correlati alla sindrome delcolon irritabile ? Quello che forse potrebbe tranquillizzarla sarebbe l'esecuzione di un esame poco invasivo come l'ecografia intestinale, la ricerca del SOF e il dosaggio della calprotectina fecale.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Dottore per sof intende sangue occulto fecale vero? Ho già fatto questo tipo di esame quando sono comparsi i primi problemi con risultato negativo. Lei dice che posso evitare di sottopormi ad altri esami per adesso è starmene tranquilla intraprendendo il solo percorso psichiatriCo? O c'è il rischi oche abbia qual cosa è quindi devo subito fare accertamenti? Ho visto così tanti dottori in questo ultimo anno a causa delle mie malattie immaginarie che adesso sono tanto stanca
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Senza una visita diretta non è possibile dire di piu rispetto alla prima risposta.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore buongiorno. Dunque ieri ho eseguito un'eco addome completo dalla quale l'unica cosa venuta fuori è stato un notevole meteorismo intestinale. Volevo chiederle una cosa però riguardo al sof. Ebbene io ho eseguito un esame di questo tipo a novembre su un unico campione risultato negativo. L'ho fatto su un solo campione lei dice che ho fatto male? Che avrei dovuto farlo su tre campioni? Il mio medico mi ha detto che il sangue sarebbe risultato comunque se ci fosse stato anche su un solo campione. Inoltre volevo poi chiederle, può essere che il fatto di defecato feci molli mi confonde sul colore di queste? Mi spiego meglio, quando uso la carta igienica noto tracce abbondanti di feci mollicce (mi scuso per lo schifo) che a primo impatto mi fanno pensare: o dio sono rosse! Però poi a vederle bene sono marroni. Avrà capito che sono un soggetto molto ansioso. Devo ripetere l'esami delle feci o devo smetterla di fissarmi sul colore e la consistenza di queste? Spero mi risponda grazie
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il SOF deve essere eseguito sempre su tre campioni perchè nella remota ipotesi(parlando del suo caso) che esistesse una lesione sanguinante, questa non sanguinerebbe continuamente e pertanto sui tre campioni sarebbe piu probabile rinvenire materiale ematico. Se poi legge lamia prima risposta avevo suggerito non una ecografia dell'addome bensì una ecografia intestinale!
[#6]
dopo
Utente
Quindi dottore lei dice che dovrei ripetere l'esame? O a questo punto mi bastano altri due prelievi? In ogni caso dottore io non ho mai notato del sangue , credo solo di fissarmi io notevolmente! Con i colori. Lei cosa mi consiglia di fare? Inoltre a che cosa serve l'eco intestinale? Ps l'eco addome l' ho eseguito per verificare la presenza di calcoli renali che non ho.. So che è difficile a distanza ma lei cosa mi dice di fare? Io stavo da dio ho iniziato a stare male quando ho iniziato a fissarmi. Lei crede che ci sia la possibilità di avere qualcosa di ben più grave si una colite o di un'infiammazione? Perché la mia paura anzi il mio terrore e' quello
[#7]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Penso che non abbia nulla piu che una sindrome del colon irritabile.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le celeri e cortesi risposte!