Seld macrogol e favismo (per colonscopia)

Buongiorno,
sono un ragazzo di 24 anni con favismo.

Causa vari problemi gastro-intestinali fra due giorni dovrò fare una colonscopia. Per la preparazione mi è stato prescritto "Seld Macrogol" la cui composizione è:
- Macrogol 4000;
- Sodio solfato anidro;
- Sodio bicarbonato;
- Sodio cloruro;
- Potassio cloruro;
- Acesulfame K;
- Saccarina sodica.

Ci sono problemi con il favismo o posso prenderlo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve assumerlo,
contatti quindi il suo centro.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ho sentito il mio medico ma mi ha detto che non c'è alcun problema con il favismo. Ora mi viene il dubbio però...

Oggi pomeriggio devo iniziare la preparazione, se qualcuno riesce a darmi conferma sarei molto più tranquillo.

Grazie mille in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo quanto le ho scritto.
invitandola ad una preparazione alternativa.

Il professionista più titolato e competente a darle consigli in merito
credo sia l'endoscopista del centro a cui si è rivolto,
[#4]
dopo
Utente
Appena sentito anche il centro e il medico mi dice che non c'è alcun problema. Sinceramente non so più cosa fare a questo punto. Quale sarebbe il principio che crea problemi fra quelli indicati?

La ringrazio per l'aiuto e la disponibilità intanto

[#5]
dopo
Utente
Controllando la lista ufficiale dei farmaci da evitare l'unico dubbio che mi viene è dato dalla presenza, ad alto rischio, del seguente principio attivo:
- menadiolo sodio solfato - vitamina k4 sodio solfato

Mentre nel Selg Macrogol in questione fra i principi attivi è presente il Sodio solfato anidro.

E' lo stesso principio o sono due cose diverse?
[#6]
dopo
Utente
Ho sentito il mio gastroenterologo di fiducia e finalmente ho avuto risposta positiva nel senso che anche lui mi conferma che è un farmaco da evitare con favismo.

Detto questo mi consiglia del Lattulosio abbinato ad un paio di clisteri. Può andare? Sufficiente per la colon di domani?

Grazie ancora
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Senza voler entrare nel merito di nomi commerciali,

il consiglio è di evitare prodotti con macrogol aromatizzati agli agrumi,

contenenti acido ascorbico e/o ascorbato di sodio.

SIcuramente è quanto le consiglierà l'endoscopista.

La saluto cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla veramente!!!

Grazie mille!!!!