Feci nastriformi o cosa?

Salve! volevo chiedere un consiglio ai quanto ho notato. In questi 2 3 mesi in cui ho preso a soffrire di colon irritabile mi è capitato di avere 3 episodi di feci lunghe e sottili e francamente non so se si tratta di feci nastriformi dato che non ho trovato riscontri in internet. Queste episodi di feci di questa forma sono avvenuti dopo la prima scarica mattutina. Mi spiego meglio, mi è capitato di avvertire lo stimolo di dover defecare ancora dopo essermi già liberata poco prima così quando sono tornata inbagno e dopo essermi sforzata un po' ho notato questa forma delle feci non schiacciata ma sottile e lunga. Ripeto, e' capitato solo due o tre volte mentre la stragrande maggioranza delle volte le mie feci si presentano normali e sempre dopo aver defecato già una volta e dopo aver sforzato. Non so se sia per colpa delle feci molli che il colon irritabile mi comporta o se ho qualcosa di grave tipo un tumore! In più non so se può essere utile ma ho anche le emorroidi che sono ben visibili all'esterno! Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti della distanza

.. colon irritabile!

Stia tranquilla e si faccia seguire da un gastroenterologo

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. In realtà l'unico dottore che mi sta seguendo è uno psicologo. Lei crede, essendo un soggetto stressato e depresso, ed essendo il colon irritabile strettamente legato a fattori psicologICI, che questo sia un aiuto valido? Non le ho poi detto che in famiglia abbiamo un caso di cancro al colon ed è per questo che ho preso a preoccuparmi ancora di più cadendo in un circolo vizioso. Lei ritiene che possono essere escluse neoplasie o infiammazioni tipo la retto colite o il morbo di crohn?il mio medico di base non mi ha mai parlato di questè eventualità. Queste sono malattie che conosco perché lette in internet. E in ultimo vorrei ancora chiederle, ma da questa maledetta colite nervosa si guarirà mai? Grazie
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Escludo brutte malattie,
... ma con tutto il rispetto,
lo psicologo NON è un medico
e, tra l'altro, nè un neurologo nè uno psichiatra,
sono i principali e diretti interssati nella cura del colon irritabile,
(malattia funzionale cronica ... difficile parlare di guarigione!)
che compete principalmente al gastroenterologo.