Colon irritabile,ferro basso

buonasera vorrei delle informazioni sul valore del ferro molto basso..sei mesi fa ho fatto una gastroscopia per valutare un allergia al nichel che mi è stata trovata con i patch test.da questa è risultato tutto normale a parte un malassorbimento intestinale..ho provato due volte a fare la colonscopia ma purtroppo la preparazione non faceva effetto fino in fondo e di conseguenza non potevano procedere..la gastroscopia esclude la celiachia e anche le analisi del sangue..la settimana scorsa ho fatto le analisi principali che faccio ogni anno e l emoglobina è a 12,8 invece il ferro a 4 e dovrebbe essere da 5 in poi..ho fatto parecchie cure di ferro ma non ho mai avuto risultati soddisfacenti..questo malassorbimento intestinale può esserne la causa?preciso che il mio medico dice che soffro di colon irritabile...ora sto provando per un mese ad eliminare il latte e i derivati..può essere quella la causa?secondo lei cosa dovrei fare?e per lei di cosa si tratta?grazie attendo una risposta..
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
c'è qualcosa che non torna, se è stata esclusa la celiachia come e stata fatta una diagnosi di malassorbimento intestinale?
il colon irritabile non da' anemia
se è una donna esegua visita ginecologica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
sul referto della gastroscopia è stato visto anche il primo pezzo dell intestino e se non ricordo male (visto che non ce l ho sott occhio) il malassorbimento è stato visto a causa dei villi intestinali non regolari..c era scritto anche che poteva ricondursi ad una celiachia ma gli altri elementi non coincidevano e anche le analisi del sangue sono negative..la visita ginecologica l ho fatta poco tempo fa visto che sono sotto controllo per una conizzazzione a causa del papilloma virus..io vorrei fare la colonscopia ma con quella preparazione faccio fatica..non potrei fare un lavaggio intestinale prima dell esame?il lattosio può essere la causa anche se il latte e i suoi derivati non mi danno problemi?