Sono andata dal medico di famiglia

Salve. Sono una ragazza di 21 anni che soffre da ormai 4 mesi di problemi intestinalo. Da settembre ho avuto forti crampi addominali, accompagnati da periodi di stitichezza o diarrea. Sono andata dal medico di famiglia,che mi ha prescritto breath test al lattosio(negativo), analisi del sangue + controlli.per la tiroide e esami per la celiachia e eco addome completa. Gli esami del sangue evidenziavano solo un alto livello di globuli bianchi e l'eco nulla di rilevante,se non il fegato leggermente ingrossato(di 3mm), cosa che penso sia dovuta al mio peso, attualmente di 80kg. Il medico,dopo avermi in seguito palpato l'addome, mi ha diagnosticato un colon irritato e prescritto normix e fermenti lattici, piu in aggiunta una settimana di codex. Dopo cio' sembrava che il problema si stesse risolvendo, tuttavia ora sento di stare nuovamente male. Al tutto si e' aggiunta una terribile ansia e ipocondria. Sono uscita fuori a cena la scorsa settimana e ho iniziato ancor prima del pasto a sentirmi debole, con nausea e brividi, e infatti non ho toccato cibo. Ora, mi e' stata consigliata una visita gastroenterologica e ginecologica, visto anche che sto rapidamente perdendo peso (quasi 7kg in due settimane), cosa che non mi dispiacerebbe, se non fosse che sento che c'e' qualcosa che non va. Potreste darmi qualche opinione? Conto di prenotare al piu' presto una visita dal gastroenterologo, ma mi piacerebbe comunque sentire altri pareri, anche se capisco che non e' facile senza ppssibilita' di visitarmi. Vorrei anche sapere se e' consigliabile un consulto psicologico per il recente problema ansioso. Grazie in anticipo e scusate per la lunghezza del messaggio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> ho iniziato ancor prima del pasto a sentirmi debole, con nausea e brividi, e infatti non ho toccato cibo<<

Colon irritabile e molta ....ansia. Attenda con tranquillità la visita gastroenterologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Ma quindi lei non pensa che sia solo un problema di ansia?alcuni familiari mi dicono che non ho nulla e anche i problemi intestinali sono causati dall'ansia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In effetti il colon irritabile ha come base ....l'ansia.

[#4]
dopo
Utente
In questo caso, provvederó presto a recarmi anche da uno psicologo. Grazie mille, dottore!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, scusi il disturbo. Ultimamente soffro anche di bruciore di stomaco e nausea, specie dopo mangiato. Anche questo fa parte della sindrome del colon irritabile?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere, ma potrebbe anche associarsi un reflusso gastroesofageo da trattare in modo specifico.

[#8]
dopo
Utente
Non posso fare altro che aspettare la visita. Grazie ancora!
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci ed auguroni.