Intolleranza lieviti e prodotti fermentati?

Salve, io soffro da anni dei seguenti sintomi:

- sensazioni di gonfiore
- presenza di aria nella pancia
- feci prevalentemente pastose, nastriformi, molli e flaccide (stile colla in pratica che fatica molto a scorrere)
- senzazione di un malessere generale dell'intestino con crampi
- presenza di muco nelle feci
- alito cattivo
- senso di bramosia per cibi contenenti zuccheri
- leggero acne
- presenza di croste e irritazioni cutanee (in particolare nelle zone del cuoio capelluto e dove sono i peli come sopracciglia, barba, o peli sul torace)
- nervosismo
- senso di stanchezza fisica perenne
- prostata irritata (con conseguenza stimolo di urinare frequente)

Dopo averne provate di tutte, con cure per il colon irritabile, cure per la prostatite, analisi approfondite di sangue urine e feci (tutte negative, compresa quella per la celiachia), ho notato un leggero miglioramento eliminando cibi con lieviti e fermentati. Ad in passato quando prendevo tipo una pizza in giro, ho notato che spesso dopo un paio d'ore soffrivo di diarrea, e avevo a volte alito cattivo, dal momento che le mie analisi sulla celiachia sono negative, il responsabile di ciò dovrebbe essere il lievito

Ora sto facendo una dieta leggera con riso in bianco condito con burro senza lattosio, che è più digeribile (dato che ho notato che il sugo al pomodoro, mi da problemi), carne bianca (pollo o tacchino) e qualche contorno e ne ho giovato anche se il problema non è scomparso. Potrebbe anche essere che le tonnellate di antibiotici che ho preso negli anni per le varie cure che mi hanno prescritto mi abbia alterato l'apparato intestinale. In ogni caso siccome i medici specialisti dove sono andato non hanno mai trovato una soluzione per i mei problemi, e escludendo l'intolleranza al glutine, che dalle analisi non risulta, sono andato a tentativi e un po' di miglioramento l'ho trovato proprio eliminando prodotti con lieviti e a fermentazione vari.
Quali sono gli alimenti sostitutivi che potrei prendere al posto di quelli che ho escluso, per evitare di mangiare sempre le stesse cose? Inoltre esiste qualche terapia efficace per riportare il mio apparato digerente in ordite che potrei farmi prescrivere dal mio medico? Per quanto riguarda gli integratori, ho letto che chi è intollerante a lieviti e cibi fermentati, deve evitarne alcuni e prenderne di specifici, quali dovrei prendere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se ha escluso la celiachia potrebbe essere affetto da ipersensibilità al glutine, Gluten Sensitivity, per cui potrebbe aver beneficio dalla eliminazione del glutine.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I sintomi che ho descritto però sembrano più compatibili con l'intolleranza a lieviti.
In cosa differisce l'ipersensibilità al glutine dalla celiachia? Io in questi anni diversi specialisti, mi hanno prescritto cure (anche pesanti) per colon irritabile, disbiosi e prostatite. Questi antibiotici possono avermi danneggiato l'apparato digerente? Premetto che la colonscopia che ho fatto qualche anno fa evidenziava solo un leggero colon irritato e che anche subito un intervento per ostruita defecazione con metodo STARR
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> In cosa differisce l'ipersensibilità al glutine dalla celiachia? I<<

Nessuna differenza sul piano dei sintomi. Mentre la celiachia é su base immunitaria, l'ipersensibilità é solo una reazione al glutine.

[#4]
dopo
Utente
Secondo lei prendere integratori contenenti Echinacea e Lactobacillus Acidephilus può giovarmi, anche per rimediare ai danni di tutti gli antibiotici che ho preso in questi anni? Se si, sa quali sono i migliori prodotti che hano questo principi attivi?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non vedo necessità di integratori.....

[#6]
dopo
Utente
Il mio medico curante mi ha segnato due bustine di Enterolactis Duo al giorno per 10 giorni, e dopo di tornare e fare una analisi del sangue specificia sulle varie intolleranze per vedere se a qualcuna di queste risulta qualcosa
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. A risentirci.

[#8]
dopo
Utente
Un'altra cosa sulla dieta, io nella mia dieta mangio carne bianca in pratica quasi tutti i giorni (pollo, tacchino), visto che ho elimitano da parecchio tutte le carni rosse (compresi salumi e insaccati) oltre al maiale. Dato che è risaputo che un consumo eccessivo e continuato negli anni di carni rosse, porta il tumore al colon, è lo stesso anche nel caso delle carni bianche?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun rischio con le carni bianche .....

[#10]
dopo
Utente
Grazie