Problemi gastrointestinali da circa 7 anni

Salve, scrivo perchè vorrei un consiglio riguardo alla mia situazione di salute. Da circa 7 anni, la mia situazione intestinale è diventata sempre più " fastidiosa". Infatti convivo con diversi disturbi che a periodi sembrano sparire , mentre in altri si acutizzano in maniera veramente spropositata, sopratutto in inverno. Andiamo per ordine. Come già specificato da diversi anni convivo con problemi che riguardano il mio tratto gastrointestinale, ovvero dolori, a periodi anche abbastanza forti, forte gonfiore addominale, meteorismo, dissenteria, intervallato da periodi piuttosto brevi di stitichezza. Premetto che sono un soggetto che somatizza molto pertanto spesso anche a causa di forte stress i dolori aumentano. La sintomatologia che spesso accompagna questi disturbi è data da brividi di freddo, rossore al viso,strane pungiture alla gola spossatezza, digestione molto lenta. Alcune volte, sopratutto quando questi sintomi erano molto acuti ho preso antibiotici i quali mi hanno completamente bloccato i sintomi che poi sono ricomparsi a distanza di 1 o 2 mesi. L'anno scorso, stanco di questa situazione ho fatto una gastroscopia. Non risultò nulla di anomalo, anzi lo stesso medico mi disse che non avevo nulla di cui preoccuparmi. Lo stesso mi chiese che cosa mangiassi e poi mi consiglio di evitare la carne sia rossa che bianca. Premettendo che non sono mai stato un grande mangione di carne, da quel giorno decisi di evitarla completamente e avvicinandomi a una dieta vegetariana ho iniziato a integrare i valori nutritivi della carne con altro. Devo dire che una sorta di miglioramento c'e stato ma pian piano sono tornati i fastidi di sempre. Ho provato diversi farmaci e fermenti lattici, ma la miglioria è solo temporanea. Il mio medico curante mi ha consigliato Colostro Noni (farmaco omeopatico) visto che vorrei evitare di prendere ancora farmaci a caso, e devo dire che per circa 5 mesi questi problemi si sono presentati in maniera decisamente più leggera e facilmente sopportabili. Ora mi ritrovo al punto di partenza e oltre al dolore di stomaco spesso avverto un fastidio al lato sinistro della pancia . In maniera molto profana credo di essere affetto da colon irritabile che forse potrebbe scatenare una sorta di " catena di montaggio" che mi porta a tutti questi fastidi. Ho pensato che potrei anche essere intollerante a qualcosa, ma siccome a periodi sto bene e mangio quasi sempre gli stessi cibi, questo mi fa pensare che nemmeno questa strada potrebbe essere ottimale! Attualmente ho un'alimentazione molto controllata, sopratutto evitando i latticini freschi e evito spesso i prodotti di derivazione animale. Vorrei anche specificare che non fumo, pratico sport, nel weekend mi capita di bere una birra e tutti i giorni a tavola bevo un bicchiere di vino della mia zona. Spero di essere stato chiaro e spero di poter risolvere una volta per tutte questi problemi con cui convivo ormai da troppi anni.Ringrazio anticipatamente e auguro buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne ha parlato con un gastroenterologo ? Potrebbe avere delle intolleranze (lattosio, glutine ) oppure una disbiosi intestinale. Ovviamente, di fondo c'è anche un intestino irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dottore,

intanto la ringrazio tanto per la sua risposta quindi per scelto di darmi una mano. In effetti, non ne ho parlato mai direttamente con uno specialista. Inizierò a muovermi in quella direzione anche facendo un esame per le intolleranze alimentari. La ringrazio nuovamente e le auguro una buona giornata e buon lavoro.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni.