Ulcera duodenale

Salve,da circa venti anni sono affetta da patologia ulcerosa duodenale, Ogni 5/6 anni ho eseguito controlli con gastroscopia e relative biopsie e effettuato trattamenti del caso (riferivo epigastralgie). In seguito sono stata bene e nn ho riferito fastidi. Vi riporto qui di seguito l'esito dell'ultimo controllo fatto a gennaio 2007. Notizie cliniche: Paziente affetta da patologia ulcerosa duodenale. Da circa un mese riferisce epigastralgie. Esofagogastroduodenoscopia (Olympus GIF 140). Esofago, cardias, secondo duodeno, piloro e corpo gastrico sono normali.L' antro presenta alcune erosioni incomplete (4 biopsie). Nel bulbo un pò deformato,sulla faccia posteriore, cicatrice lineare. CONCLUSIONI:Erosioni antrali. Esiti cicatriziali di ulcera del bulbo duodenale. Esito biopsie :2 frammenti antro+2corpo+ricerca H.P. DIAGNOSI: Gastrite cronica atrofica lieve inattiva in mucosa antrale con ampie aree di metaplasia intestinale. Frammenti di mucosa gastrica fundica con fenomeni di edema ed angiectasia superficiali. Negativa ricerca H.P. Tutte le gastroscopie effettuate hanno il reperto sovrapponibile al precedente. A breve (fine marzo), dovrei effettuare la gastroscopia di controllo (dopo 8 anni), sono agitata. Preciso, temo il termine "Metaplasia intestinale". In tutti questi anni non ho capito lo stato di salute dell'organo in oggetto. Potreste aiutarmi a capire meglio la situazione? Vi ringrazio anticipatamente e porgo ossequi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si è rivolta da uno specialista?
Il suo stomaco ha capacità digestive lievemente ridotte a causa di una gastrite atrofica,
ela metaplasia è una diretta conseguenza di tale stato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Eseguo le gastroscopie presso l'ospedale del mio paese (tra l'altro specializzato nella ricerca) e mi fido della cura che mi danno al momento, per risolvere il disagio. Comunque sono stata sempre in buona salute tranne queste occasionali epigastralgie, che associo a cambi stagionali. In riferimento a quanto detto, devo preoccuparmi e cercare di indagare meglio, anche se nn ho sintomi particolari? Può essere che questo mio stato degeneri?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non deve preoccuparsi,
in tali casi è sufficiente quanto lei scrive:
essere ben seguiti e ben curati.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, profondamente, per avermi tranquillizzata.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla.

Auguroni