x

x

Dovrei prendere o no i lassativi?

Soffri di stitichezza o diarrea? 👉Scopri i benefici dei fermenti lattici

Ciao a tutti, spero voi possiate darmi una mano.
Ho sempre sofferto di stitichezza da piccolissimo, per me di norma era nella normalità defecare 1 volta ogni 2-3 settimane: tutto ciò senza mostrare alcun problema di salute, almeno non visibile.
Circa 3 mesi fa, decisi di smettere di mangiare solo schifezze, perchè di norma (mangiavo 0 frutta e 0 verdura al giorno), e dato che ne ero carente, cercai di introdurre fibre e molta acqua nella mia dieta (prima ne bevevo 3-4 bicchieri al giorno).
Notai dei miglioramenti favolosi: andavo in bagno quasi ogni giorno e senza problemi, tutto fino a pochi giorni fa: non ebbi lo stimolo per 3 giorni consecutivi, e dal 4° in poi solo stimoli lievi, riuscivo ad espellere davvero pochissimo (causa feci dure). Adesso siamo all'8° giorno e continuo ad avere stimoli diciamo più "forti" però una volta seduto, posso stare anche 3-4 ore ma non succede nulla...
Prima riuscivo ad espellere feci durissime, credo proprio che avendo cambiato routine al mio organismo, abbia modificato anche questo..
Adesso il problema è che fra 2-3 giorni parto per l'estero e non posso stare così, desidererei liberarmi prima di andare e volevo comprare dei lassativi da usare solo per questa volta: la mia domande è: Posso prendere dei lassativi senza gravi effetti collaterali? Quali dovrei comprare?

Spero voi possiate aiutarmi, vi ringrazio di cuore.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 68,9k 2,2k 88
Non ci sono effetti collaterali e potrebbe assumere per il momento del polietilenglicole. Ovviamente deve affrontare il problema con un gastroenterologo.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta! Prima di leggere il messaggio ero andato in farmacia; il farmacista mi ha dato delle pilloline piccoline (dovrebbero essere anch'essi lassativi) che si chiamano Pursennid. Ho preso una sola pillolina qualche minuto fa (anche se nella confezione c'è scritto per un massimo di 4) per non esagerare, e fra circa 6-10 ore farà effetto.

Secondo lei va bene come farmaco al momento?
La ringrazio.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 68,9k 2,2k 88
Certamente. Può andare bene.


[#4]
dopo
Utente
Utente
Salve, ieri non ho avuto alcun risultato con una pillola di lassativo.
Oggi pomeriggio ho comprato le supposte di glicerina e ne ho messa una, peccato non abbia funzionato... ovvero: Sopra l'anno ho un ammasso di feci dure, dopo aver fatto la supposta, sono uscite delle feci liquide "sorpassando" quelle dure che sono rimaste là ferme, secondo lei il blocco sta proprio nella parte bassa del retto dove ho queste feci dure?? Non ho alcun tipo di dolore, mi sento in forma, solo un po' appesantito per tutti questi giorni che non vado al bagno..

Cos'altro potrei fare? Provo ad aumentare di una la dose di lassativo?
Oppure non c'è qualcosa che si possa fare per ammorbidire queste feci in fondo?
La ringrazio..
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 68,9k 2,2k 88
Nella mia prima replica le ho indicato il polietilenglicole ........



Soffri di allergia? Partecipa al nostro sondaggio