Intolleranza al lattosio

Salve, ho da poco fatto il breath test. L'ho fatto più che altro perchè dopo la celiachia mi stava venendo la paranoia anche sull'intolleranza al lattosio. E infatti qualche valore è più alto

H2 CH4
tempo 0 2.0 3.0 <20 + ppm tempo 0
tempo 30' 7.0 5.0
t 60' 7.0 5.0
t 90' 7.0 9.0
t 120' 12.0 9.0
t 150' 16.0 9.0
t 180' 22.0* 9.0
t 210' 24.0* 11.0
t 240' 26.0* 11.0

-Facendo una dieta priva di lattosio per un periodo potrei ritornare coi valori normali?

-Come mi devo comportare? Io non sto male se mangio latticini. In più non mangio quasi mai formaggi e il latte lo prendevo già con lo 0.1 % di lattosio. Continuo così?

-non bere latte fa venire l'osteoporosi? questo vorrei chiederlo perchè sento sempre pareri diversi dove a volte si dice addirittura che il latte non faccia così bene come si vuol far credere

-Da qualche parte ho letto che con la celiachia c'è più rischio appunto di osteoporosi. Dovrei assumere più calcio per evitarlo?

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intolleranza è talmente lieve da rasentare la normalità.

Non le consiglio di escludere un importantissimo (per contenuto di calcio, proteine, etc.) alimento come il latte ed i suoi derivati dalla dieta.

Ne ha parlato con un competente gastroenterologo?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Quindi continuo senza problemi? Non c'è pericolo che l'intolleranza diventi più grave?

I gastroenterologi per la celiachia non mi hanno saputo dare consigli, nè hanno risposto alle mie domande (una mi diceva di chiedere alla 2° visita, l'altra di iscrivermi a un associazione e fare lì le domande).
Quindi se posso vorrei evitare di tornarci inutilmente

Grazie

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'intolleranza non è, per sua caratteristica, ingravescente.

Quanto alla Celiachia,
la dieta priva di glutine, rimette a posto la superficie assorbente dell'intestino.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Io so che assumendo grandi dosi di lattosio i sintomi comunque peggiorano. Come fa a non essere ingravescente allora? Peggiorano i sintomi ma non l'intolleranza (rimane a quello stadio)?

Sto prendendo da 2 anni anche la pillola, che ho letto contiene Lattosio monoidrato 44 mg. Dovrei chiedere al medico di farmela cambiare o posso continuare a prenderla?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara ragazza,
le ripeto che lei è una intollerante lievissima ... pressochè normale!

E' chiaro che assumere un enorme carico di lattosio supera le capacità dell'intestino di metabolizzarlo ... ma non peggiora il livello di intolleranza.

Dimentichi, per quanto la riguarda, il problema lattosio!

Stia bene.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Quindi per la pillola non c'è problema ok.
La ringrazio tanto!