Crampi alla pancia che stendendosi scompaiono immediatamente

Salve, questa volta scrivo per cercare di capire di più riguardo uno strano disturbo che ho sempre avuto e mi ha sempre incuriosita.
In breve, a volte presento dei "crampi" alla pancia (generalmente nei due quadranti inferiori ad altezza dell'ombelico oppure appena sotto, altre invece si presenta ai lati, all'altezza della vita) dalle seguenti caratteristiche:

- nell'istante stesso in cui mi stendo, il dolore scompare completamente;
- l'unica soluzione per far passare questi crampi è, appunto, stendermi finché il dolore non è passato completamente anche stando in piedi (nel senso che se non resto stesa abbastanza a lungo, generalmente circa 10 minuti, il dolore ritorna appena mi metto di nuovo in piedi); al contrario, se non mi stendo, il dolore aumenta sempre di più, potrebbe continuare anche ore ed ore... ma poi bastano quei dieci minuti stesa e finalmente l'agonia finisce del tutto;
- non mi sembra sia correlato a determinati alimenti;
- spesso questi crampi si presentano quando ho molta fame, oppure dopo essere stata seduta troppo tempo con dei pantaloni troppo stretti. Oppure ancora, a volte mi capita quando, per ragioni di ansia, ho involontariamente contratto i muscoli addominali troppo a lungo (come quando si tiene il "fiato sospeso", per spiegarmi meglio);
- ho la sensazione che questi crampi siano causati principalmente da muscoli, e le modalità e le occasioni in cui si presentano mi spingono ancora di più verso questa ipotesi. Allo stesso tempo però, a volte in concomitanza ho aria nella pancia che aumenta il dolore (al contrario però, se l'aria scomparisse il dolore resterebbe ugualmente finché, come sempre, non mi stendo).

Altri dettagli:
- proprio due giorni fa il medico di base mi ha diagnosticato colon irritabile, causato dall'ansia;
- l'appendice non è infiammata (il medico durante la visita mi ha tastata, in più un mesetto fa circa ho fatto un'ecografia addominale e le dimensioni erano perfettamente nella norma);
- i crampi di cui parlo si verificano con una frequenza di circa 1-2 volte al mese, spesso anche meno. Questa cosa mi capita da quando sono piccola; volevo farlo presente al medico l'altro giorno, ma presa da altri discorsi al finale l'ho dimenticato.
- qualche rara volta i crampi si sono presentati ad altezza dello stomaco, sempre nelle stesse modalità, ma stiamo parlando di circa una volta su 10.

Al momento non mi sembra di ricordare altre cose importanti a riguardo.
Ad ogni modo, qualche volta ho cercato su internet per vedere se qualcuno ha lo stesso tipo di disturbo, e ho trovato una pagina in cui varie persone si confrontano su questo tipo di crampi. Nel loro caso però, i crampi si verificano sempre e solo sotto lo sterno all'altezza dello stomaco, e a volte si accompagnano a nausea, diarrea, o altri sintomi prettamente "intestinali", che nel mio caso non sono mai presenti.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile, come sovente accade,
che il suo fenomeno sia legato a meteorismo,
interconnesso con il colon irritabile,
ma ... per un giudizio davvero obiettivo,
è necessaria e preliminare la visita diretta di un medico esperto.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it