Sangue occulto nelle feci presenza corpo cilindrico bianco pieno di liquido marrone giallo

Gentilissimi dottori buongiorno,
sono qui a scrivervi a riguardo di un problema verificatosi recentemente.
ELENCO PER PUNTI IMPORTANTI
Sangue occulto nelle feci
-Presenza di un corpo cilindrico di colore bianco simil pasticca pieno di liquido
-Sangue prima di vomitare in piccola quantità una goccia
-Sangue vivo dopo defecazione in quantita limitata
Ecografia addome completo negativa

Da mesi avvertivo sempre un dolore sordo(lo sentivo solo se premevo) nello stesso punto in seguito a forte pressione e precisamente nella zona sopra l'ombelico.
Con il passare del tempo ed in seguito ad un forte stress questo dolore era diventato abbastanza forte
Mi sono recato dal medico di base il quale mi ha prescritto un gastroprotettore e gaviscon per un mese ed infine dieta.
Facendo questa cura prima di natale ne sentivo i benefici poi nel periodo natalizio non ho rispettato la terapia e il giorno 27 dicembre mi sono sentito male con diarrea(circa 3 scariche in 60 minuti)
Dovevo partire ed ho preso 5 pasticche di dissenten arrivato mi sono sentito male avevo una forte pressione sul petto e mal di pancia e dolore sompra l'ombelico ed alla bocca dello stomaco.
Mi veniva da vomitare e non ci riuscivo però sforzandomi ci sono riuscito ma prima di vomitare ho visto una goccia di sangue cadere nel water.
Nei giorni seguenti ho ripreso cura e dieta e fatto una ecografia addome completo che ha dato esito negativo.
Insomma tutti gli organi stanno bene nei giorni seguenti mentre defecavo ho trovato nel water insieme alle feci un corpo cilindrico di colore bianco simile ad una pasticca di diametro penso intorno ad un centimetro.
L'ho isolata dalle feci e messa sulla carta igienica e facendo pressione sopra è esplosa e ne fuoriuscito un fluido marrone giallastro mentre sulla carta igienica e rimasto un involucro rotto simile ad un buccia.
Non riesco ad immaginare cosa sia e non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo
Fatto l'esame completo delle feci riporto le cose più importanti:

Riporto di seguitoi dati dell'esame:

FECI ESAME COMPLETO

colore marrone
aspetto poltaceo
muco assente
acidi grassi assenti
grassi neutri assenti
saponi assenti
amido alcuni granuli
fibre vegetali alcune
fibre muscolari alcune
spore di miceti assenti
presenza di 5-6 emazie p.c.m.

ESAME PARASSITOLOGICO
negativo per cisti e/o trofozoiti di gardia lamblia
negativo per parassiti e uova di elminti

SANGUE OCCULTO
POSITIVO

Non nascondo la mia preoccupazione riguardo al sangue occulto ed ho paura di avere qualcosa di grave.

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE IL DOTTORE CHE DARA' RISPOSTA AI MIEI DUBBI E DOMANDE E MI DIA CONSIGLI SU COME COMPORTARMI

SONO DI ROMA

BUONA GIORNATA
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se è stato visitato,
tanto più se non ha patologia ano-emorroidaria

le consiglio di effettuare una colonscopia.

(le cause di positività del SOF possono essere numerose
e non si può che andare a verificare)

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per essere intervenuto ed aver risposto.
Non le nascondo che sono abbastanza agitato per questa cosa ed ho molta paura, ma ci sono delle zone d'ombra che non comprendo e alle quali nessuno mi da una risposta chiara.

La presenza di emorroidi o altro non è mai stata verificata da un dottore, quindi cosa dovrei fare?

Visita da un proctologo ed in seguito colonscopia?
Il corpo simile ad una pasticca che poi ho rilevato cosa è?
Ecografia addome completo negativa che garanzie da riguardo ad una patologia maligna al colon?
Ossia visto che il resto degli organi sta bene posso tranquillizzarmi?

La ringrazio anticipatamente se mi darà ulteriori consigli, inoltre le chiedo scusa ma sono molto impaurito
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Deve farsi osservare da un medico, anche il suo curante, se è in grado di farlo.

2. Difficile esprimersi sulla <<pasticca> senza poterla vedere, atteso che occorre eseguire una colonscopia.

3. L'ecografia non è esaustiva per la diagnostica sul colon.

4. Il buon risultato ecografico è certamente una buona cosa.