Eco addome completo - interpretazione referto

Buongiorno e grazie davvero in anticipo a chi vorra' rispondere alla mia richiesta di chiarimento circa l'esito di un eco addome completo.
.
Mio padre, 76 anni, è stato sottoposto a un'eco addome completo, per cercare di capire le cause di un suo graduale dimagrimento in questi ultimi 10--5 anni, senza causa apparente, e anche per stabilire la funzionalita' del fegato, sospettando, la geriatra che l'ha visitato, che i suoi deficit cognitivi siano anche da attribuire all'uso di alcol nella sua vita passata, sebbene gli esami del sangue che mio padre ha fatto, siano tutti nella norma e le uniche anomalie siano le piastrine basse , l'ematocito alto, oltre al sangue occulto nelle feci positivo, causato da diverticoli e poliposi del colon.

ECCO IL REFERTO ECO ADDOME COMPLETO :

Per confronto si fa riferimento a esame eseguito altrove in data 13-10-2012.
Fegato privo di lesioni focali in accrescimento.
Colecisti alitiasica.
Non dilatazione di albero biliare.
Splene non ingrandito.
A livello renale sempre riconoscibili rare cisti di tipo parapielico di medie dimensioni in assenza di idronefrosi.
Vescica dotata di contenuto anecogeno.
Qualche minuscola estroflessione diverticolare a carico di pareti viscerali.
Prostrata ingrandita (48 mm 59 mm e 41 mm le dimensioni principali ghiandolari).
[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Utente,
a parte la presenza di qualche piccola cisti renale di scarsa o nulla importanza e della presenza di qualche diverticolo vescicale (suppongo) non vengono evidenziate anomalie a carico degli organi esplorabili ecograficamente.
La prostata ingrandita è elemento correlabile all'età. Da valutare eventualmente l'esame del PSA nel sangue giusto per completezza, relativamente allo studio della prostata.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
Gent.m dottore, grazie della sua risposta che mi tranquilizza molto . Mio padre è comunque gia' in cura per ipb. I diverticoli evidenziati nell'eco addome completo, possono essere stati visti anche nell'organo intestino o, con questo esame(ecografia), non è possibile indagare tale zona? Le pongo, dottore, questa domanda, considerando che in una recente colonscopia a mio padre son stati riscontrati diverticoli diffusi nel colon e ora, parlando di diverticoli, ho pensato fossero gli stessi evidenziati da 2 esami diversi..... Grazie ancora a voi gent.mi medici di Medicitalia.
[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
L'ecografia non è l'indagine strumentale più adatta per esprimere un giudizio diagnostico fine circa il grosso intestino (colon), a meno di reperti davvero grossolani.
Sono più propenso a credere che il rilievo di "diverticoli" il collega ecografista lo riferisca alla vescica, organo che è molto ben esplorabile ecograficamente.
Inoltre una condizione di ipertrofia prostatica può associarsi alla presenza di diverticoli vescicali proprio per l'ostacolo cronico che una prostata ingrandita può esercitare al deflusso urinario dalla vescica all'uretra. Questo può portare nel tempo ad una ipertrofia/sfiancamento delle pareti vescicali e alla genesi dei diverticoli.
La colonscopia è chiaramente un'indagine adeguata e diagnostica per il rilievo di diverticolosi del colon. Anche la TAC può facilmente mettere in evidenza formazioni diverticolari intestinali.
Cari saluti e grazie a Lei.
[#4]
dopo
Utente
Capisco, gent.mo dottore... Grazie che ha speso le sue parole per chiarirmi in modo cosi' dettagliato e professionale.
Un caro saluto.