Interpretazione referto rx torace (2 posizioni).

Buon Giorno Sig.ri Medici a novembre scorso su richiesta del dermatologo, riguardo la pregressa (giugno 2013) escissione di un neo sospetto (poi risultato essere un Melanoma completamente escisso dopo tramite un''allargamento) situato proprio al centro del petto, ho eseguito un RX al torace (2 posizioni), il referto diceva:
"NON ALTERAZIONI PARENCHIMALI FOCALI APPREZZABILI CON LA METODICA.MODESTA ACCENTUAZIONE DELLA TRAMA BRONCO-VASALE IN SEDE PARAILARE, STRIA DISVENTILATORIA TRA I CAMPI POLMONARI MEDIO ED INFERIORE A DESTRA.SENI COSTOFRENICI ESPANSI."
In base a quanto riportato nel referto posso stare tranquillo o dovrei fare ulteriori indagini e/o iniziare un particolare cura?? in particolare non sono riuscito a comprendere bene a cosa sia dovuta questa "STRIA DISVENTILATORIA".
Grazie per la vostra risposta.
Cordialmente,

Utente 243460
Roma.

[#1]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Gentile Signore,
il referto relativo alla radiografia toracica che Lei riporta, non evidenzia elementi sospetti relativi alla storia clinica di melanoma operato, pertanto non emerge, almeno dal referto, la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici.
Circa la stria disventilatoria stia sereno. Si tratta solo di una sottile zona di polmone che per qualche motivo, in prima ipotesi legato alla mobilità del torace, non si è espanso bene e la cui presenza può essere anche transitoria.
Di sicuro non costituisce un rilievo di fondamentale importanza se la sua entità è circoscritta e con i caratteri della "stria" appunto.
Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Aiello
Dirigente Medico di Radiodiagnostica
U.O. Radiologia - Ospedale Giovanni Paolo II° - Sciacca (AG)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua chiarissima spiegazione, ora appunto sono sereno, purtroppo nell'ignoranza riguardo alcuni termini medici mai sentiti prima, si tende sempre a pensare a qualcosa di male.
Grazie ancora e buon Lavoro

Cordialmente,

Utente 243460
Roma

[#3]
Dr. Alessandro Aiello Radiologo 808 21 2
Mi fa piacere che sia riuscito a tranquillizzarLa.
Ancora saluti.