Interpretazione referto rx torace

mia moglie ha effettuato un rx torace allo IEO nell'ambito di controllo per k mammario operato.
nel referto tutto è nella norma.
viene evidenziata presenza di fibronodulo polmonare sx parte inferiore, senza ulteriori segnalazioni e/o indicazioni di ulteriori indagini (non viene riportata alcuna descrizione, dimensione o altro).
Il prox mese è prevista visita semestrale di controllo con oncologo sempre presso lo ieo (a tal riguardo sono stati fatti tutti gli altri controlli richiesti (ecoaddome, esami ginecologici, etc, tutti nella norma).
Il ns medico curante ci ha rassicurato dicendo che tale descrizione riferisce di reperti occasionali non significativi da esiti infiammatori (in caso contrario avrebbero specificato anche dimensioni, caratteristiche diverse, e richiesto completamento dell'iter diagnostico).
Mia moglie ha effettuato radioterapia locoregionale sino a gennaio ed ha avuto un paio di episodi di raffreddamento e mal di gola (uno durante la radioterapia, ove ha docuto effettuare anche un ricentramento, uno nel mese di luglio).
cosa è un fibronodulo?
che differenza c'è con un nodulo?
[#1]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Salve, senza immagini non posso esprimermi.
Tuttavia faccio la seguente valutazione medica.
La moglie è pz oncologica.
Sua moglie ha subito RT, quindi la patologia evolutiva era sensibile a tale trattamento.
Io prescrivere i una PET CT con 18F-FDG per stadiare la malattia.
Saluti

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott., la ringrazio molto per il riscontro. Mia moglie è stata sottoposta a PET -TAC un anno e mezzo fa, a seguito intervento la diagnosi fu: (PT1 - N2a -M 0 - carcinoma duttale positivo ER+) e non furono riscontrate ulteriori problematiche. Vorrei capire, non comprendendo il linguaggio medico, la differenza tra nodulo e fibronodulo e, nei limiti che ha già evidenziato (non avendo immagini), se ritiene anche lei che il fibronodulo possa derivare dal trattamento RT (concluso 8 mesi fa), quando scrive "Sua moglie ha subito RT, quindi la patologia evolutiva era sensibile a tale trattamento".
In ultimo, se la circostanza che il radiologo che ha visto l'immagine non abbia dato indicazioni di completamento dell'iter diagnostico con altri esami, possa essere indicativo di un esito infiammatorio per chi ha refertato.
la ringrazio molto della sua disponibilità
[#3]
Dr. Salvatore Fiordoro Radiologo, Medico estetico, Medico nucleare, Cardiologo, Senologo 367 18
Assolutamente no. Non si può mai concludere con certezza su un reperto dubbio. Bisogna valutare il caso con visita e visione immagini.
Mi spiace oltre non posso.

Prof. Dr. Salvatore Fiordoro