Risultato pet, chiedo un vostro parere

Salve a tutti, vorrei avere un parere da parte vostra riguardo la situazione di mia madre, fumatrice, 54 anni, con un precedente tumore al seno curato 10 anni fà operata ad ambo 2 lati e svuotamento ascellare lato sinistro.
L'indagine pet ha dimostrato la presenza di un area d' iperfissazione a carico dell'arco posteriore destro D5 (suv max 5.4) compatibile).

Si associa iperfissazione a carico di alcuni di piccole dimensioni ascellari superficiali a profondi bilaterali ed in regione intrapettorale sinistra.
Al cavo profondo di sinistra si riconosce una più vasta area di disomogenea ipercaptazione (suv max 6.9) corrispondente al in di 2 cm segnelato alla precedente tc diagnostica.

Al livello del LIS in sede paravertebrale è presente una piccola focalità che sembra corrispondere ad una piccola nodularità che tuttavia non è chiaramente apprezzabile (suv max 2.9).
Tale reperto appare sospetto per un ulteriore localizzazione secondaria.

Una piccola focalità ai limiti della significatività è presente alla spina iliaca antero superiore sinistra.

Modesta e simmetrica captazione è presente agli ili polmonari, verosimilmente di significato aspecifico.
È presente tenue e diffusa fissazione gastrica in assenza di chiare focalità non ulteriormente caratterizzabile, grazie per l'attenzione.
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
Carissimo, penso che il referto sia incompleto o tronco in questa frase:"L'indagine pet ha dimostrato la presenza di un area d' iperfissazione a carico dell'arco posteriore destro D5 (suv max 5.4) compatibile)."
Compatibile con cosa???

Se compatibile con secondarismo, significa che si tratta di una localizzazione ossea di malattia e bisognerebbe vedere le immagini e capire se la sede è sintomatica(anche per una eventuale radioterapia).

Ne parli con chi vi segue, purtroppo a distanza è diffcile aggiungere altro in assenza di dettagli sul caso.

Saluti,

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)