Interpretazione Referto Rx Lombosacrale

Salve,

Un paio di settimane fa, dopo essermi recato dal fisioterapista per dolori di schiena e cervicalgia, ho fatto una rx, come da titolo.

Espongo di seguito il referto, nel caso qualche dottore potesse aiutarmi nel comprendere cosa scritto.

Scoliosi lombare destro convessa, nettamente ridotta la fisiologica lordosi, retrolistesi di L5 rispetto a S1 con riduzione dello spazio intersomatico corrispondente.
Nei limiti l'ampiezza dei restanti spazi intersomatici. Schisi dell'arco posteriore di S1.
Minimi appuntimenti degli spigoli somatici per spondilosi.
Nei limiti il tenore calcico. Non deformità somatiche nè crolli metamerici.

Ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà aiutare e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buongiorno
Lei ha una scoliosi (ossia una curva laterale della colonna) a livello lombare, la normale curvatura antero-posteriore è ridotta (rettilineizzazione della lordosi).
Spostamento posteriore della vertebra di L5 su S1 con disallineamento e conseguente riduzione dello spazio midollare tra le due vertebre.
L'arco posteriore di S1 non è completo, ossia l'anello vertebrale è interrotto.
Minimo accrescimento dell'osso tra i corpi vertebrali (spondilosi).
Normale la calcificazione e nessun reperto patologico a carico dei rimanenti tratti vertebrali.
Davvero una schiena complicata. Utile un consulto col neurochirurgo.
La saluto

Dr. GUIDO GUASTI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il tempo che mi ha dedicato e per la sua gentilezza, anzitutto.

Confesso che mi aspettavo un quadro complicato, in quanto mi duole assai. Consigliando il consulto con un neurochirurgo prevede con buona probabilità un intervento chirurgico?

Posso chiederle se i sintomi che ho in questi giorni sono derivanti dalla mia schiena? In pratica, sento quasi tutto il giorno, tutti i giorni:

- dolori a tutta la schiena, collo, spalle
- dolori alle braccia con formicolii vari e scosse elettriche, diciamo cosi
- dolore ai muscoli pettorali e addominali
- fitte e scosse anche alle gambe
- affaticamento, a volte fiatone e talvolta é come se percepissi i i battiti cardiaci
- negli ultimi giorni nella schiena sento come delle fitte che bruciano e parecchie scosse che durano di più delle precedenti

Dottore, la ringrazio tantissimo per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
Buonasera
i sintomi che riferisce a carico di collo e spalle, per come li descrive, deporrebbero per una malattia simile a quella lombare anche sui tratti vertebrali cervicali e toracici.
Non mi è chinato se ha fatto un rachide intero oppure centrato solo sul rachide lombare.
Sarebbe, eventualmente, interessante indagare la cerniera cervice-toracica.
Il resto dei sintomi lombari, si, sono decisamente legati alla malattia L5-S1.
Il fittone è un discorso a parte.
Proverei innanzitutto a rientrare un po' col peso, l'aiuterebbe anche a ridurre i sintomi neurologici.
Per il problema della retrolistesi temo non ci siano alternative all'intervento chirurgico (ma un tecnico saprà certo consigliarla per il meglio).
La saluto e mi tenga aggiornato, se ritiene.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora molto per il suo gentilissimo intervento, dottore e le auguro un 2019 pieno di soddisfazioni e di cose stupende.

in merito alla rx, l'ho eseguita solo a livello lombosacrale. pensavo nei prossimi giorni di eseguirla su tutta la colonna, come mi ha suggerito, per avere un quadro totale della situazione.

le confesso che tutta questa indagine è partita dal fatto che, avendo un forte mal di schiena e mal di collo e spalle, mi sono recato dal fisioterapista per vedere se poteva farmi qualche trattamento. lui mi ha trovato la schiena "messa male", addirittura la parte sinistra più bassa di 1,5 cm e mi ha consigliato appunto di fare la radiografia poichè non poteva toccarmi se prima non sapevamo cosa ci fosse in ballo. a livello del collo mi ha detto che al 100% avevo la cervicalgia.

in questi ultimi giorni, purtroppo, ho effettivamente più dolore a livello di collo, spalle, braccia, schiena alta. sento molte fitte e bruciature e scosse in tutte queste zone. altri sintomi che non le ho specificato nell'ultimo messaggio, sono: vertigini, acufeni ( rari ma capitano ), e mal di testa localizzati alle tempie ( anche questi rari ma capitano ).

domani prenderò appuntamento da un neurochirurgo e contatterò il mio medico di famiglia per vedere di fare anche la rx alla cervicale.

mi farò certamente piacere poterla aggiornare nei prossimi giorni.

al momento, continuo a ringraziarla di cuore per il suo supporto e la disponibilità.
[#5]
Dr. Guido Guasti Perfezionato in medicine non convenzionali, Anestesista, Algologo 890 59
buongiorno
immaginavo. lei ha intrapreso l iter corretto per arrivare alla diagnosi.
lei è una persona molto gentile oltre che sensibile.
mi farà certo piacere avere sue notizie.
in bocca al lupo.
la saluto