Cancro al colon e chemioterapia adiuvante

Buongiorno, sono un ragazzo di 32 anni a novembre dopo aver eseguito una colonscopia per perdite ematiche rettali mi è stato diagnosticato un cancro del colon di circa 3.5 cm .
In dat 09 dicembre sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in laparoscopia di emicolctomia sinistra, i risultati dell esame istologico del campione riportano:
Segmento colico di cm 21 con margine beante ed uno chiuso da clips metalliche.
Al taglio è presente neoformazione grigiastra, centalmente escavata di cm 4x3.5 distante cm 7 dal margine beante e cm 10 dal margine chiuso da clips metalliche. La neoformazione infiltra la parete a tutto spessore e a livello sieroso causa una stratificazione di materiale simil fibrinoso .Microscopia:adenocarcinoma g2 con aspetti di tipo mucinoso e con intensa Cronica associata, infiltrante la parete colica fino al tessuto adiposo previscerale. I 26 linfonodi repertati sono esenti da ripetizione neoplastica metastica.non sono stati osservati quadri di infiltrazione vascolare.
PT3N0.
Inoltre nella mia famiglia mio nonno paterno e stato operato sempre per cancro al colon e mia zia paterna gli e stato trovato un polipo in fase di trasformazione.
Le mie domande sono: sarà necessaria una chemioterapia adiuvante ? Qual'è la gravità della neoplasia, quale sarà il follow up da seguire e ci saranno esami genetici da eseguire.
Sono in attesa di incontrare un oncologo ma il vostro consulto mi permetterebbe di affrontare tutto più serenamente. Grazie in anticipo per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Attilio Leotta Anatomopatologo, Oncologo 354 15
Nello Stadio II come nel suo caso (neoplasia che infiltra la parete intestinale fino al grasso periviscerale senza coinvolgimento di linfonodi loco-regionali) l'utilità della chemioterapia è controverso.
Si tratta in questo caso di pazienti a prognosi favorevole pertanto il beneficio della chemioterapia adiuvante è limitato.
Tuttavia è possibile identificare un gruppo di pazienti in Stadio II "ad alto rischio" ai quali è ragionevole proporre una terapia adiuvante.
Sarà quindi cura del suo Oncologo stabilire la strategia terapeutica più adatta al suo caso e i controlli da effettuare

Dr. ATTILIO LEOTTA