Sangue dal naso nel sonno

Salve.. La scorsa notte nel sonno mi è uscito molto sangue dal naso da una sola narice ( la destra).. Mi sono molto spaventata perché nella vita mi è successo solo una volta quando ero molto raffreddata.. Non ho raffreddore al momento.
Da vari mesi ho però una sensazione di forte gonfiore al collo.. Avevo paura fosse un linfonodo ingrossato e ho fatto un eco ma è tutto ok..
Sono molto spaventata perché ho pensato subito a malattie importano ed ho prenotato un emocromo..
Voi cosa ne pensate?? Ho 20 anni..
Ho fatto un emocromo a settembre perché dovevo fare una rm con mdc e ho fatto anche quelle analisi.. Era tutto ok.. In più ho fatto immunoglobuline e antifosfolipidi ed erano abbastanza nella norma ( sempre a settembre). Il sintomo al collo e' da ottobre mentre il sangue dal naso e' successo 2 notti fa.. Sono spaventatissima!!
Ringrazio!!
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbe chiedere consulto ai colleghi otorini?

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho fatto le analisi.. Le riporto solo i valori non normali:
Emocromo:
Emoglobina 11.9
MPV 7.3
Basofili 0.1

Immunoglobuline IGM 231.

Tutti gli altri valori dell'emocromo, delle immunoglobuline e degli antifosfolipidi sono normali.

Dovrei preoccuparmi per questi altri??
Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No per nulla.
Solo emoglobina un pò bassa (ciclo abbondante? secondaria al sanguinamento?
[#4]
dopo
Utente
No non avevo il ciclo. Solo che giorni prima appunto mi era uscito del sangue da naso, ma non un modo eccessivo..tipo 3/4 giorni prima..
Può essere quello? O ci sono altre cause?
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Potrebbe essere.
Le confermo di valutare di esser vista da collega otorino.
La saluto
[#6]
dopo
Utente
L'emoglobina come la mia può essere pericolosa in qualche modo??
Grazie
Ps. Gli altri valori ''alterati'' ( anche se di poco) potrebbero essere espressione di qualcosa??
[#7]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Per nulla. Potrebbe ripetere l'emocromo?
[#8]
dopo
Utente
Ripetuto. Scende.. Mi hanno detto che ho un'anemia microcitica. Ora sono sotto controllo..
Aspetto le nuove analisi..
E' grave?! Prima non lo ero..
Grazie
[#9]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Mi può scrivere l'emocromo intero?
[#10]
dopo
Utente
Sono stata al ps perché mi sentivo molto stanca. Non mi hanno dato il referto. Mi hanno solo detto anemia microcitica ipocromica. So che l'emoglobina era 11.2.
Non mi hanno fatto Sideremia e ferritina e per questo ho rifatto tutte le analisi e non ho ancora i risultati.
Cosa ne pensa?! E' grave?!
Sono molto giovane..
[#11]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Aspetto i risultati.
Nulla di grave
[#12]
dopo
Utente
Dottore!! il ferro è basso ma sono alte: ves, igm e alfa 2.
ho sangue occulto nelle feci e problemi digestivi.
[#13]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Perdendo sangue dal naso è verosimile che abbia sangue occulto nelle feci.
Comunque per tranquillità potrebbe fare gastroscopia e colonscopia.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Scusi perchè c'è collegamento tra sangue occulto nelle feci e sangue dal naso?!

Già effettuate entrambe con esito negativo per emorrargia o altro.
[#15]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Comunque può ingoiare sangue che perde dal naso è dare una positività al sangue occulto sulle feci.
[#16]
dopo
Utente
No dottore ho avuto anche perdite abbastatanza forti ed evidenti con le feci. Ho anemia sideropenica e il ferro e' a 8. Inoltre è anche microcitica ipocromica. Ho anche problemi intestinali e digestivi: nausea, dolori addominali, difficoltà digestive.
Ho effettuato una gastroscopia è una colonscopia abbastanza negative. Sono in attesa di fare la videocapsula endoscopica. Le perdite però sono rosso vivo.
Inoltre ho ves, IGM, Alfa 2 alte. Di non molto ma alte.
[#17]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Fatta la videocapsula?
[#18]
dopo
Utente
Si non c'è nulla.
Da cosa potrebbe arrivare secondo lei la mia anemia sideropenica se tutti gli esami endoscopici sono negativi?! è pur vero che c'era sangue occulto nelle feci e sangue evidente rosso poi, però emorroidi non spiegherebbero i VES alti, le Igm alte e le alfa 2 alte.
Inoltre ho ferritina 8, sideremia 34, tranferrina 265.
Inizio ad avere problemi di tachicardi, senso di svenimento e ho ancora dei dolori all'addome.
Preciso che inoltre in un mese erano aumentano i globuli bianchi da 4.500 a 6.800.
In più ho:
-EMOBLOBINA 11.6 12-16
-HCT 33,8 36-47
GLOBULI ROSSI 4.320000
MCV 78,4 78-97
MCH 26,9 25-32
MCHC 34,3 32-36
RDW 14,1 11,5-15,5

NEUTROFILI 64,4 4.400 43-65 2.200-4.800
EOSINOFILI 0,6 0,9-2,9 0-200
BASOFILI 0,1 0 0,2-1,0 0-100
LINFOCITI 26, 4 1.800 20,5-45,5 1300-2900
MONOCITI 8,3 600 5,5-12,0 300-1000

COSA NE PENSA?!

[#19]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Ridotto assorbimento?
Ridotto introito con gli alimenti?
Disordine cronico?

Toccherebbe indagare su questo ambito; ma non capisco la rettorragia che mi ha riferito.

Prima di procedere rifarei gli indici di flogosi, assetto marziale ed emocromo.
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Io ho tanta stanchezza e dolori addoniali. La rettorragia l'ho avuta un mese fa. Perchè non la capisce?!
Comunque cosa vuol dire disordine cronico? e cosa sono gli indici di flogosi e l'assetto marziale?

Inoltre cosa ne pensa dei valori di sopra e di questi altri valori?!

IgM 261
VES 21
47 ( DOPO UN'ORA)
[#21]
dopo
Utente
Dottore al di là dell'anemia sideropenica marcata secondo lei è possibile che in un mese i globuli bianchi siano passati da 4.500 a 6.800?! e che i neutrofili si siano alzati e iniziano ad arrivare alla soglia massima?! Cosa ne pensa??

ps. questo tipo di anemia può portare tutti questi disordini ( stanchezza, tachicardia, difficoltà digestive, senso di svenimento) che ho io?!

Grazie..
[#22]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
E' possibile che i globuli bianchi abbiano una variazione del genere senza alcun motivo, restano comunque nella norma.
Pe valutare la sua sintomatologia se correlata le avevo scritto di scrivere l'emocromo per intero, cosa che alo stato attuale non ha ancora fatto.
Aspetto sue nuove.
Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Certamente: le invio le ultime del 4 maggio 2015.
emocromo:
GLOBULI ROSSI 4.560.000
EMOGLOBINA 11, 7
HCT 35.5
MCV 77,9
MCH 25, 6
MCHC 32,9
RDW 14,7

PIASTRINE 294,000
MPV 7,4
pct 0,220
PDW 16,9

GLOBULI BIANCHI 5.300

% #
neutrofili 57,6 3.100
eosinofili 0,8
basofili 0,7 0
linfociti 32,2 1.700
monociti 8, 7 500

v.e.s.
1 ora 17 2-14
2 ora 38 4-28
indice di kanz 18,0
proteinca c reattiva 0,7 ( 0-5)

igA 349 ( 70-400)
igG 1191 ( 700-1600)
igM 255 ( 40-230)

sideremia 36 ( 37-145)
ferritina 11 ( 13-150)
tranferrinemia 272,0 ( 200-360)

i sintomi sono: disturbi gastrici ( dispepsia, nausea, dolore e fitte sotto i seni e schiena), tachicardia, stanchezza, perdita capelli, sangue gengive, perdite sangue feci ( sembra siano emorroidi perche tutti gli esami endoscopici sono negativi).

Aggiungo che ho anche effettuato CEA E CA 19-9. IL PRIMO è 0,69 ( 0-5) IL SECONDO è 3,91 ( 0-34).

cosa ne pensa??

[#24]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Penso che dovrebbe fare un attenta visita intenistica.
Basta esami.
Saluti
[#25]
dopo
Utente
in che senso dottore? ora ho anche un pò paura di un tumore osseo, perchè ho sempre mal di schiena ed è un anno e mezzo che avverto dei doloretti al braccio in alto sx. ho fatto un eco sono markers tumorali che potrei fare?? ho già eseguito a marzo una rm colonna. ho sempre dolori muscolari e alle ossa diffusi.
[#26]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Le ripeto, credo che sia opportuno una visita medica internistica atta a valutare la sintomatologia che riferisce.