Colonscopia per imponente emorragia rettale

Bgiorno,mio padre 99anni discrete condizioni fisiche e con esami sangue soddisfacenti ha di recente avuto imponente emorragia rettale di origine sconosciuta.Vorrei sottoporlo a colonscopia per accertarne le cause, da eseguirsi in mani particolarmente esperte.In passato io ne ho fatte molte (asportazioni polipi ed altro) ed in un caso con anestesia epidurale,cui potrebbe essere sottoposto anche mio padre.Non chiedo che debba essere esplorato tutto il colon,vista età di mio padre, ma almeno il tratto retto-sigma.Mi consiglia di eseguirla? In caso negativo,quali altri esami non invasivi potrebbero essere eseguiti per accertare la causa dell'emorragia?Ringrazio sentitamente per Vs. parere.Cordiali saluti e buone feste
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' eta' anagrafica di per se non è una controindicazione.Un'altro esame da considerare potrebbe essere una colonscopia virtuale in questo caso. E' importante valutare le condizioni generali di suo padre e l' eventuale recidiva dell' episodio. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it