Parete rettale ispessita

Buonasera.Recentemente ho eseguito una TC con e senza contrasto per altri motivi e uno dei esiti è seguente: "Nei limiti dei residui fecali e della scarsa distensione sembra apprezzarsi ispessimento parietale del retto sul versante sn. Che cosa significa? E preoccupante? A quale specialista mi devo rivolgere? Grazie mille per il consiglio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere privo di significato.
Un proctologo o chirurgo.
Un'endoscopia.
prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante al Dr. Andrea Favaraper l’immediata risposta. Torno ancora sull’esito della TC con e senza contrasto eseguita causa di una cisti renale complessa diagnosticata precedentemente da una ECO senza contrasto
“… spontaneamente iperdensa in fase precontrastografica senza significativa impregnazione dopo mdc ev….” . L’impregnazione dopo mdc ev. non risulta in nessun organo esaminato. Vuol dire che questa precisazione vale solo per la cisti renale o si riferisce a tutti gli organi esaminati? Ripeto ancora l’esito riguardante il retto.: “Nei limiti dei residui fecali e della scarsa distensione sembra apprezzarsi ispessimento parietale del retto sul versante sn.”
Da questo si può escludere il contenuto maligno del retto?
Perché non è stato esaminato l’intero colon? Per quello che capisco, il mio intestino non era pulito da feci, ma come preparazione per la TC mi è stato raccomandato solo il digiuno di 8 ore, nessuna purga o clister.
Mi ha suggerito la visita da uno proctologo e un’endoscopia-vuol dire rettoscopia o colonscopia?Grazie.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le confermo quanto scritto.
La TC non è l' esame di scelta per lo studio del colon ed è stato un riscontor collaterale.
L' esame strumentale piu' indicato sara' scelto dallo specialista che la visita. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera. Grazie per la risposta. Il medico di famiglia mi ha prescritto la visita gastroenterologica. E la stessa come la visita del proctologo? Grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si,va bene